Pages

28/11/13

... e il 2013

2013: l'anno che ha visto
15 atleti partecipare a  
27 gare distinte di cui 
2 trail
9 gare del trofeo
5 10K
3 mezze maratone
2 gare di MTB
1 staffetta
1 duathlon
3 super sprint
4 sprint
2 olimpici
5 gare all'estero
1 gara in pista
89 volte sotto lo striscione dell'arrivo per un totale di circa 
1200 Km di gare che corrispondono circa a  
90000 calorie consumate tutte abbondantemente recuperate ai ristori
8000 Km circa di allenamenti di corsa
5000 Km circa in bici
13000 vasche in piscina
150 lezioni circa di spinning
20 paia di scarpe circa consumate
30 vesciche
10 tubetti di vasellina
10 influenze
3 matrimoni
2 figli
176 foto di cui
122 in posa
42 post (al momento) sul blog per un totale di circa
8000 pagine visitate... in 
2 parole:
4
30!

25/11/13

... ed il degno finale!

Le premesse erano buone, ma mai ci saremmo aspettati una giornata così... perfetta!
Il ritrovo già promette bene, c'è il sole e la bora dei giorni prima è ormai solo un ricordo.
Puntuali alle 7.45 ci troviamo ad Opicina. Tutti han grandi aspettative e lo si nota dalle facce, ma il clima come sempre è di estrema allegria!
Arriviamo presto a Palmanova, tempo di posteggiare e via a ritirare il pettorale.
Già dalla fila si nota che di iscritti oggi ce ne sono tantissimi (oltre 3500), ma l'organizzazione è buona e non perdiamo più di 15 minuti per ritirare il pettorale e la super felpa del pacco gara.
La vestizione come sempre è un rito, ci son sempre mille dubbi, c'è il sole ma all'ombra fa ancora molto freddo... quasi all'unanimità decidiamo per maniche e panataloni corti. E' invece sicura l'economia della varie case produttrici di olio di canfora e vasellina!
Nel frattempo ci raggiungono Giaco (oggi in veste di fotografo) e Tommy ormai sempre più possibile futuro membro de "iQuattroeTrenta"!
Breve riscaldamento per non sciupare troppo le energie, qualche minuto di corsa per testare il ritmo e non partire subito affannati, qualche allungo e via in griglia.
Decidiamo di sistemarci alla partenza nel ramo secondario, in modo da evitare di restare imbottigliati (tipo partenze intelligenti delle ferie estive)...
Io Luca e Andrea riusciamo a posizionarci proprio dietro ai primi, a qualche metro dallo start, Marino, Marchio, Manu e Maffio, si posizionano molto più indietro.
Un veloce in bocca al lupo e al colpo di cannone si parte, ognuno con il prorio obiettivo!
Andrea scatta subito avanti, con Luca decidiamo invece di partire con calma, e come ormai succede sempre, al via ci passano in tanti ma nonostante tutto il primo Km per noi è comunque troppo veloce!
Appena usciti dalle mura ci sono ad aspettarci Tommy e Giaco, qualche "posa" per le foto, qualche battuta e via avanti a testa bassa.
Partenza molto lenta invece per gli altri che rimasti troppo arretrati hanno difficoltà a tenere il ritmo (primo Km intorno ai 4' per noi, intorno ai 5'30" per loro).
Al secondo km ci incrociamo con l'altro fiume di corridori partiti dall'altro lato della piazza. Passo assieme al palloncino dei 90'. Luca è davanti a me di qualche metro.
Il percorso è molto scorrevole e le condizioni climatiche perfette!
Siamo in tantissimi, ma la strada è sempre larga, non ci sono mai curve o rallentamenti e tenere il passo è quasi troppo semplice.
A metà gara:
Andrea è sempre avanti (43'59"), Luca dietro a lui passa in 45'19" in perfetta media per il suo obiettivo. In 46'04" passo io, quasi 2' in anticipo rispetto al tempo prefissato.
Dietro Marchio, Marino e Manu procedono assieme (49'22"), Maffio (53'03") passa più di 2' prima rispetto al tempo previsto.
Qui Marchio, decide che è il momento di attaccare e aumenta il ritmo.
Maffio invece preferisce rallentare ai ristori per bere e mangiare con calma prima di ripartire. Soffre un pò quando riprende ma stringe i denti e recupera il tempo perso.
Aumenta il ritmo anche Marino al 14Km che dopo aver fatto fuori il banchetto delle banane, riesce ad aumentare costantemente fino alla fine per chiudere gli ultimi Km ad un passo sotto i 4'15".
Aumenta anche Manu il ritmo ma al 15Km il suo fisico gli presenta il conto e gli fa capire che forse le birre ed i frizzantini possono essere un buon integratore post gara, ma non sostituiscono a pieno il carboload!
Il 18Km è uno scoglio conosciuto, si sa che gli ultimi 3 Km sono la parte più dura della gara. Ne fanno le spese Andrea e Luca, che avendo forse tirato troppo prima, sono costretti a fare gli ultimi 3 Km soffrendo "più del dovuto"!
All'arrivo il real time di Andrea segna 1h27'49" (43'50" la seconda metà, con una costanza pazzesca) PB per lui e nuovo record de "iQuattroeTrenta".
Dietro a lui in 1h31'41" (46'21" il parziale) arriva Luca che seppur non abbatte il muro dei 90' migliora di quasi 3'30" il suo PB.
Sul podio arrivo anche io in 1h33'32" (47'27") che conscio di essere ben sotto il mio obiettivo, mi faccio gli ultimi metri con tutta calma passeggiando e godendomi, per una volta, l'emozione dell'arrivo!
Marchio si conferma una bestia: 1h34'20" (44'58") con una progressione pazzesca!
PB anche per Marino, 1h37'07" che nella seconda metà recupera quasi due minuti (47'45"), un pò dispiaciuto per non averci provato fin dall'inizio, i 95' sono però vicini!
Deluso per il tempo arriva Manu che ci aveva creduto per 2/3 della gara, nonostante le premesse: 1h43'18" con una seconda frazione più lenta di quasi 5' (53'56")
Maffio: Oltre le più rosee aspettative arriva al traguardo con un sorriso a 32 denti in 1h46'55" dimostrando nonostante i pochi mesi di allenamento e l'inesperienza della prima gara una costanza pazzesca (53'51").



Finalmente tornano le pagelle di Giaco e speriamo di rivederlo con la sua solita costanza alle gare:

Senza nascondersi, bisogna dire che le aspettative erano alte…i ragazzi si sono allenati duramente per tutto l’autunno (e anche a fine estate)…
Non far parte (attivamente) della banda mi è pesato, ma visto quanto è stato bello questo 2013 per me, non me la son sentita di rimuginarci sopra e mi sono subito aggregato (macchina fotografica al collo e Tommy Gatto al mio fianco) all’ammiraglia che trasportava i 7 atleti verso la gloria…

In ordine di apparizione all’arrivo…

Nordio: E’ l’unico che scende sotto l’impensabile (per noi QuattroeTrenta) soglia dell’ora e mezza…per quanto ci riguarda è di un’altra categoria…infatti si allena spesso da solo e, se questi sono i risultati, deve continuare così! Pensare che solo 2 settimane prima si è sciroppato 23 km con dislivello da gita in montagna e nel corso dell’anno vari triathlon olimpici non fa che aumentare la nostra stima verso di lui. EXTRATERRESTRE

Luca: non scende sotto i 90 minuti di gara per pochissimo, ma è comunque un tempone! Pensa inizialmente di correre con i guanti nonostante i 15 gradi esterni….poi rinsavisce e si mette subito nelle gabbie davanti, proprio vicino ai kenioti…è la degna conclusione di un anno corso alla grandissima, con grande costanza e impegno da vendere…ora lo si aspetta per il 2014 per il debutto in qualche gara (di qualsiasi tipo) sopra le 3 ore e mezza…SERIETA’

Beppe: tutti tirano un sospiro di sollievo quando il Presidente taglia il traguardo, finendo sul podio! E tra l’altro staccando un tempo – sperato – ma non scontato alla viglia! 1 ora e 33’ è il modo in cui Palmanova ripaga colui che è un po’ l’artefice di questo gruppo, di questo modo di correre e concepire le gare. Arriva tra l’altro al traguardo con un’insolita (ci ha abituato a finire le 21km con i crampi..) freschezza e si mette a disposizione di fotografi e fan. PROTAGONISTA

Marchio: considerando che era senza allenamento da più di un anno (ha corso solo nell’ultimo mese) e che ha uno stile di vita che Paul Gascoigne definirebbe “morigerato”, fa un tempo incredibile. Non nascondiamo che noi spettatori ci eravamo un po’ illusi che quell’ora e 40’ dichiarati ante gara fossero solo pretattica e potesse abbassarlo di 10 minuti…c’è da chiedersi se allenato possa sfidare Nordio per la prima piazza. Applauso per la pettinatura che non si scompone nemmeno dopo l’arrivo. EFFETTO BAGNATO

Marino: passa tutta la fase di riscaldamento a cospargersi di vasellina…tanto che il pubblico si chiede se debba partecipare ad una mezza maratona o abbia qualche impegno “più gravoso”… in corsa, questa volta, non si fa fregare dalla solita prudenza e scende sotto l’ora e 40’ di ben 3 minuti. Riesce comunque a rammaricarsi di non aver spinto abbastanza nella prima parte di gara, ma può ritenersi soddisfatto. Viene smarrito in zona ristoro verso le 12.15 per riapparire solo alle 12.47. SGUSCIANTE

Manu: si è preparato per questa gara in maniera metodica e appassionata come non gli capitava da tempo. Ha dedicato agli allenamenti ore e litri di sudore…ma…non aveva fatto i conti con il calendario, che – maligno – ha piazzato questa gara il giorno del suo compleanno e quello dopo quello di uno dei suoi migliori amici….e così non aveva calcolato che invece delle ripetute in pista, il giorno prima avrebbe fatto le ripetute al banco…troppi integratori di sali minerali ne limitano la freschezza e tra il 16esimo e il 18esimo km vede apparire prima la Madonna e poi tutto il resto del Presepe…merita comunque un plauso e un buon voto per come si è allenato fino al giorno prima della gara. SPRECONE

Maffio: debutto con i fiocchi per questo atleta poliedrico prestato all’atletica (leggera, ma non tanto) per quest’occasione. Maffio fa un exploit degno di nota, visto che scende sotto l’ora e 50’ e sotto le più rosee previsioni fatte dai colleghi. Procede col suo passo senza farsi ingolosire dai ritmi più gagliardi e lo sforzo è ripagato…il bilancio della gara è sicuramente in positivo anche se tra cerotti per vesciche, completini, gel, scarpe, sali, corso avanzato di atletica, iscrizioni, varie ed eventuali spende quanto il Lussemburgo per la salute pubblica. SORPRESA

11/11/13

... alla ricerca del tempo perduto

C'è poco da dire... a Palmanova non si va perché il percorso è panoramico, non si va per unire l'utile al dilettevole e visitare una bellissima città, non si va perché l'organizzazione è perfetta o perché il pacco gara ed il ristoro post fatica sono ricchissimi, non si va per l'expo organizzato in piazza...  
Diciamocela tutta, cade anche in un periodo "sfigato", se sei un triatleta hai già staccato da un mese ed anzi hai appena ricominciato la preparazione per l'anno successivo... se sei un modesto podista delle corse locali, ormai è più di un mese che sei fermo...  
A Palmanova si va per solo un motivo... perché è un anno che fatichi, e questa Mezza con il suo percorso piattissimo, senza curve strette o rapidi cambi di direzione è perfetta per spararti l'ultima cartuccia e provare a fare il PB...
E' infatti con questo spirito che ci siamo allenati nell'ultimo mese, mese e mezzo...
Alla partenza saremo tanti, non tutti ma quasi... e a tutti ho chiesto di scrivermi due righe, per dichiarare il loro tempo, per vedere alla fine chi riuscirà a battersi!

 Marino: Con un personale di 1h46', cercherà di mantenere un passo dignitoso per arrivare abbastanza fresco da risultare fotogenico nelle foto dell'arrivo! Il suo obbiettivo è di stare sotto i 100', anche se in allenamento ha dimostrato che può scavare ancora un paio di minuti...

 Manu: Al ritorno in una gara "seria" dopo quasi due anni, dopo l'estate si è rimesso in forma con una costanza degna del Manu "prima maniera". Ha dichiarato anche lui di voler stare sotto i 100', ma sappiamo bene che il suo obiettivo è di stare sotto di 5' rispetto al su PB (1h41'12")

 Luca: Ha dichiarato 1h29'59", ma dopo il PB (1h35'05") arrivato inaspettatamente tra se e se sa che a fine gara sul passo medio dopo il 4 vorrebbe vedere uno zero...

 Beppe: E' da Gennaio che mi alleno, e quest'anno è stato un anno di transizione, con i primi Triathlon, ma senza un obbiettivo particolare. Arrivo a questa gara con ottime sensazioni dal punto di vista fisico, ma con la testa ormai scarica... Ho solo un obiettivo, che realisticamente posso realizzare: 1h34'59"... Ovviamente solo se la testa reggerà riuscirò finalmente a migliorare il mio PB (1h37'04") realizzando finalmente questo traguardo

 Marchio: Dopo quasi due anni di nulla, è tornato e si è sparato una gara impegnativa a ritmi impressionanti senza allenamento. In queste tre settimane ha fatto subito capire che Marchio è tornato... Probabilmente non batterà il suo 1h28' (e se dovesse farlo potrebbe essere soggetto di studio dell' Area51), ma sono sicuro che ci sorprenderà... Con la sua solita pretattica ha dichiarato 1h40'... scommesse lo danno sul podio de "iQuattroeTrenta"

 Nordio: Andrea è in gran forma e lo ha dimostrato la scorsa settimana all' Euromarathon... Con un PB di 1h28' venuto in una giornata dalle condizioni per nulla favorevoli ha dichiarato di volersi ripetere... ma si è fatto scappare un 86'...

 Maffio: E' la sua gara d'esordio sulla distanza! Comunque vada per lui sarà un PB! Si allena da poco, ma lo ha fatto con grande caparbietà! Ha fatto già parecchi lunghi per testarsi un po' sulla distanza... Realisticamente ha dichiarato 1h51'/53'... Per noi puoi farcela!

 Giaco: Tra preparativi, festeggiamenti, viaggi alla fine non ha avuto tempo per preparare la gara... Ma sarà presente e probabilmente ci sorprenderà con effetti speciali...

05/11/13

... su e zo per la calda Lubiana

due post in uno...

Anche se abbiamo scritto poco, abbiamo corso veramente tanto!
Finalmente siamo di nuovo un bel gruppetto folto, Manu è tornato ad allenarsi con regolarità, Marchio è (per un po'??) qui a Trieste, si è aggiunto al gruppo la new entry Maffio, che pur avendo appena cominciato, dimostra una tenacia ed una caparbietà incredibile! Aspettiamo solo il neo sposo Giaco e l'infortunato Reci e siamo quasi a ranghi completi!
Anche perché è veramente bello ritrovarsi nuovamente in tanti, anche se ormai i ritmi sono diversi e durante gli allenamenti ci si divide in gruppetti, sapere che ci sono anche gli altri, è sempre una carica positiva!

Ed i risultati si vedono!

Abbiamo partecipato in gruppo alla "Su e Zo pei Clanz":
Luca, Marino, Marchio, Maffio ed io; Solo io e Marino l'avevamo già fatta e approfittiamo del riscaldamento per spiegare anche agli altri il percorso:
gara di 9 Km abbastanza impegnativa, primi 4 Km in salita, 1 Km di discesa molto ripida e altri 2 Km di salita, per poi arrivare agli ultimi 2 Km di pianura.
La gara è praticamente tutta su sterrato e questo non agevola sicuramente il ritmo...
In griglia siamo tutti assieme in mezzo ai soliti 400 ma già alla partenza ognuno prende il suo ritmo.
Io e Luca, vogliamo spingere per testare le gambe per la domenica successiva, Marino ha l'obiettivo dei 4'30", Marchio, che non si allena in maniera regolare da due anni, vuole dimostrare che la tigre c'è ancora, Maffio per il suo esordio vuole solo divertirsi!

I primi 4 Km in salita io e Luca li facciamo assieme, sempre in costante sorpasso, il passo è buono. Poi come sempre sulla discesa Luca se ne va.
In 200 mt me ne prende almeno 50/60. Dietro Marchio e Marino procedono assieme.
Appena la strada riprende a salire lo punto e piano piano comincio a riprenderlo. Arriviamo al 7 Km in cima alla salita che sono alle sue spalle, ma ho spinto troppo e non riesco a cambiare passo. Nel frattempo Marchio ha messo la freccia e ha superato Marino.
Al traguardo Luca è 53esimo (38'24"), io 55esimo in 38'29" (2' meno rispetto a due anni prima). La Tigre arriva in 39'50", ben sotto i 4'30", Marino (41'20") migliora di ben 3' il suo precedente tempo sul percorso. Buona la prima per Maffio che chiude in 46'54"!



 
E con la percezione che la gamba sia in buona forma, la settimana successiva gita a Lubiana!
Siamo iscritti alla 10K, con Luca vogliamo provare ad abbattere il muro dei 4', già quasi assaporato a Muggia.
Marino ha voglia di fare anche lui un buon tempo per stare quanto più possibile sotto il suo ormai abituale 4'30!
La gara parte alle 8.30, c'è un'oretta di strada fare e dobbiamo ancora ritirare il pacco... ah ci sono circa 14.000 iscritti e non saremo gli unici ad arrivare all'ultimo... Per fortuna il cambio dell'ora ci da una mano.
Arriviamo a Lubiana che è coperta dalla nebbia, 10 gradi... Posteggiamo in zona strategica per non restare imbottigliati al ritorno, ma vicinissimi all'arrivo e all'expo... O almeno così pensavamo perché dopo aver fatto un giro per la zona partenza/arrivo non vediamo traccia dei nostri pacchi gara. Domandiamo a chiunque (organizzatori, polizia, atleti) ma nessuno sa dirci dove si ritirano i pacchi. Finalmente un runner ci spiega come arrivare, ma ci consiglia di correre perché non è vicino... Mancano 45 minuti alla partenza... Con passo spedito ci avviamo seguendo le indicazioni... dopo 2 Km per fortuna arriviamo all'expo. E per fortuna non c'è fila! Il pacco gara è una piacevole sorpresa, una maglietta tecnica ed un borsone, al giorno d'oggi si vedono raramente, figuriamoci assieme. Ci cambiamo al volo nei bagni del centro commerciale in cui era allestito l'expo e via di corsa verso la partenza. Mancano 20 minuti, dobbiamo ancora fare 2 Km e depositare la borsa... Il nostro riscaldamento quindi lo facciamo con il borsone in spalla...
Al via ci sono circa 6000 persone (gli altri 8000 partiranno poi per la 21 e la 42), ma sembra che tutti (stranamente) rispettino le griglie divise per tempo d'arrivo previsto, e riusciamo a posizionarci facilmente in quarta fila sotto lo striscione del via. A pochi minuti dal via un organizzatore, mi dice qualcosa in  sloveno... Non capisco, gli chiedo di tradurre in tedesco o in inglese... Mi stava invitando (per chissà quale strano motivo) ad andare nella prima griglia, quella degli atleti "TOP", quelli invitati... mah sarà stata la calza sponsorizzata!
Con questa botta di autostima si parte. Con Luca ci imponiamo di non esagerare il primo Km, ed infatti i primi 500 mt ci passano un'infinità di persone. Marino  intanto cerca un pacer personale che vada al suo ritmo... Durante la gara sembra che abbia preferito cambiarne più di uno scegliendo di volta in volta quello con il ritmo migliore....
Il primo Km è perfetto, passiamo in 3'58". Con la stessa regolarità riusciamo a passare a tutti gli split successivi, fino al 5 Km, nonostante la leggera ma costante salita. Luca è sempre un passo avanti, ma riesco a seguirlo senza esagerare. I sorpassi sono continui e piano piano ci riprendiamo tutte le posizioni perse all'inizio...
Al giro di boa passiamo in 20'20", siamo in leggerissimo ritardo, ma abbiamo alle spalle la salita...   Marino gira in 21'39".
Purtroppo la seconda parte non è così regolare come la prima e i continui saliscendi ci fanno faticare un po' di più a tenere il ritmo.
Riesco a stare incollato a Luca fino ad 1 Km dalla fine, quando complice un lungo sottopassaggio perdo qualche metro.
Al cartello dei 10 Km il cronometro segna 39'50" per lui, 40'15" per me. Obbiettivo pienamente raggiunto per lui, 15" di troppo ancora per me!
Ci sono ancora 300 mt che facciamo in progressione, tra due ali di folla che ti danno una carica, incredibile. Il maxischermo posto all'arrivo dice 73esimo Terreni in 41'07", 93esimo Galati in 41'38". Marino chiude in 44'01" a 4'16", un gran risultato!

Adesso ci resta ancora una fatica, l'ultima per quest'anno... ma quella merita un post a parte!

04/11/13

... Euromarathon Ancarano-Muggia, mai così dura!!!

La giornata già non promette bene, cielo plumbeo, bora che si sta alzando e sveglia puntata troppo presto!!!
Raggiungo il mio compare di sventura Giuseppe Marini direzione Montedoro dove prenderemo la navetta che ci condurrà ad Ancarano per la partenza della mezza maratona. Entrambi siamo reduci da una settimana di festeggiamenti per la sua e altre lauree, questo non può che incidere sulla prestazione di oggi, non abbiamo più 20 anni e una birra in più va a finire che la paghi per giorni e giorni!!!
Alla partenza siamo circa in 400 atleti tutti carichissimi e un pò preoccupati dal nuovo percorso della gara che nessuno ha mai provato prima!
Prima del via facciamo due chiacchere con Marco Pressel e con gli amici della squadra di triathlon di Koper ognuno oggi è preoccupato più a finire il percorso senza farsi male piuttosto che  fare il tempone della vita!!!
Il percorso infatti è veramente duro 23 km con 800 metri di dislivello positivi e altrettanti in discesa 80% di sterrato sassi e fango...la condizione ideale per spaccarsi qualche caviglia o ginocchia.
La prima parte del percorso è forse la più facile con un primo km in leggera discesa bisogna solo stare attenti a non scivolare sui pietroni...dal secondo però inizia l'inferno muri lunghi anche 2km resi ancora più impervi da dislivelli disumani con un terreno umido e a tratti bagnatissimo dove le scarpe alle volte fanno difficoltà a far presa. Il resto del percorso è un continuo sali e scendi non cè un minuto di tregua e solo al 16° si riesce a recuperare qualcosa grazie a un falsopiano asfaltato.
La gara per fortuna è accompagnata solamente  da alcune raffiche di bora neanche una goccia d'acqua!
Fino al 21° km corro prevalentemente da solo e il mio compare di giornata Beppe è alle mie spalle a circa 1 minuto, ma gli ultimi due solo prevalentemente in discesa e senza troppa fatica vengo ripreso e superato brutalmente! Per fortuna prima dell'arrivo un falso piano e una piccola salita che riaccende la bagarre tra me e Beppe lo riprendo lo risupero, ormai mancano poche centinaia di metri all'arrivo decidiamo di aspettarci e tagliare il traguardo assieme d'altronde lo sport e l'amicizia è anche questo!
Bellissima giornata e faticosissima una gara che ricorderò per molto tempo ma la ricorderanno soprattutto le mie gambe e le mie ginocchia!
Gara chiusa in 2h01 min ritmo medio di 5:30min/km, 49-50 assoluti e 11-12 di categoria non male direi!!!
Speriamo di ripenderci in tempo per la mezza di Palmanova!