Pages

12/03/14

... e Maffio al Kokos!

Ormai è lanciatissimo! la competizione lo ha preso e sembra che la mattina andando a lavorare attenda le vecchiette al piano terra per poter poi gareggiare su per le scale...
Ecco il suo racconto della gara di domenica:

"Sole, temperatura mite, bora leggera e Kokos trail.
Mi trovo quasi per sbaglio a gareggiare nella categoria 8 km.
Dopo la fatica della domenica precedente a Gorizia, non avevo certo in programma un’altra gara; ma mi sento bene e il percorso mi piace particolarmente.
O meglio… mi piace l’idea; si tratta di una vera  e propria corsa in montagna con dislivello di circa 500 metri.
Mi ritrovo da solo alla partenza perché tutti iquattroetrenta hanno preferito il mare alla montagna….
Certo, mi manca molto la compagnia dei soliti noti, ma anche questa è un’esperienza nuova e quindi la affronto con un pizzico di follia.

Alle 10 puntuale parte la gara dei 15 km . La partenza per tutti è sul campo di Zarja per poi entrare nel bosco, percorrendo uno sterrato fino al Kokos e ritorno a Zarja.
Io sono più pigro e decido di fare la 8km, che prevede un percorso iniziale diverso ma anche l’incrocio delle due gare, dopo 4 km.

Alle 10,10 partiamo noi della 8 km. L’idea è quella di partire più forte che posso nei primi 2 km per accumulare un po’ di vantaggio e cercare di gestire meglio che posso durante il resto della gara, ma soprattutto farmi fare qualche foto alla partenza!!
Il problema è che non so cosa mi sta aspettando.
Dopo circa 2 km il percorso si restringe sempre più, sempre più ….sempre più… e incomincia a salire altrettanto… all’inizio dolcemente, poi in modo sempre più violento;
già al km 3 sono in affanno e mi superano almeno in 4.
Rimango però a distanza di tiro.
Al km 4 mi ritrovo il primo della gara dei 15 km che mi incrocia; mi passa davanti in leggerezza e se ne va. Così fanno altri top runner che spingono veramente forte.
A quel punto penso di poter gestire la gara in tranquillità ma , dopo un tratto in leggera salita, si ritorna in mezzo al bosco e si incomincia l’arrampicata del Kokos.
Non ho mai fatto corse in montagna, ma penso di aver avuto le visioni più disparate a causa della fatica… mi dico… vabbè dai mancano solo 3 km… arrivo in cima al monte camminando come altri vicino a me.
In cima un organizzatore mi dice “tranquillo, vai tranquillo che è tutto in discesa!!” , bene! Mi sento pieno di energie , la discesa incomincia ma … è peggio della salita! Si tratta di una stradina strettissima in mezzo al bosco con pietre, alberi tronchi di mezzo; mi sembra di fare più fatica che in salita ma continuo con buona andatura.
Faccio 8 km e poi 8 e mezzo, nove e non vedo nulla!! Chiedo ad un organizzatore se sono sulla strada giusta , mi dice di si!
Continuo sempre in discesa verso l’arrivo che si trova sempre nel campo di Zarja. Finalmente, dopo circa 10 km vedo i lampioni del centro sportivo.
Mi rendo conto di aver sbagliato qualcosa nel percorso e sono preso un po’ dallo sconforto perché avevo una buona andatura. Finisco in 1h e 11’.
Tutto sommato bene, ma il gps segna 11,36 km…. Il mistero rimane…
Concludendo , è stata una gara durissima , che mi ha colto totalmente di sorpresa, ma altrettanto bella per il percorso immerso nella natura e con un sole meraviglioso!
Aspettando iquattroentrenta metto in archivio una gara che mi fa solo bene!
Un grazie a Beppe per l’altimetria dettagliata!

Un grazie a Manu per essere scomparso in qualche rifugio in Val Badia lasciandomi da solo!"

03/03/14

... transfrontalieri!

Avevamo puntato tutti su di lui! E lui non ci ha deluso! E così sulle ali dell'entusiamo ha preparato per noi le pagelle per questa gara! A voi Maffio:


La redazione de iQuattroeTrenta mi ha incaricato di effettuare l’articolo sulla maratonina Trans (frontaliera) di Gorizia, Nova Gorica,  Gorizia , Casini, Casinò e  dintorni.
Felice di cotanta dimostrazione di affetto da parte del direttore Beppe, del capo reporter Giaco e di tutti i responsabili, vi racconto le esperienze vissute in questa domenica 2 marzo 2014.
Mi ritrovo da solo a dover organizzare partenza, bagagli, borse , creme e altro, perché Beppe, Luca, Marino, Giulia, Marchio e Luis decidono di non concedere al sottoscritto neanche un passaggio…
Ma prima di tutto ciò, ci sono alcuni aneddoti che vanno raccontati.
Si, perché l’esperienza di una mezza non è fatta solo dalla gara stessa, ma è ricca di piccoli episodi precedenti, che la rendono ancora più emozionante.
Come potrei non dirvi che il sabato mi sono presentato davanti al solito negozio di sport e mi sono ritrovato Giaco e Cate che “casualmente “ passavano di lì….
Beccato!! Neanche la possibilità di comprarsi una maglietta , un giubbino smanicato grigio… niente… trovo una scusa pietosa e mi allontano, faccio il giro dell’isolato e riesco a seminare Giaco; entro nel negozio e spendo le mie classiche 30 euro per una mini borsettina inutile per  la gara.
Non pago di ciò vado in farmacia… ne giro almeno 5  in cerca della classica vasellina, dell’olio di canfora o di qualche prodotto similare per rilassare la gambe; il farmacista di turno mi propone un prodotto finlandese che assolutamente non capisco a cosa serva, ma faccio finta di conoscere meglio di mia moglie…
Si tratta di una specie di crema che massaggiata sulle gambe provoca un calore insopportabile!! Chiaramente sbaglio il dosaggio e mi ustiono gambe e mani; passo così la serata prima della gara sotto la doccia ghiacciata per almeno 1 ora e mezza.
Ma poco conta! L’importante è distrarsi …

La mattina mi sveglio alle 6,15; colazione abbondante, vestizione; borsa già pronta in attesa  accanto alla  porta; cane sulla porta che pensa di andare a correre, bimbi che piangono.. in poche parole scappo di casa e mi ritrovo sul vallone di Gorizia con musica a palla per trovare l’energia giusta;
in breve trovo il parcheggio a 30 metri dalla partenza , recupero il pettorale e aspetto la Compagnia che non tarda ad arrivare.
Ci sono tutti! E siamo carichi e pronti per iniziare.
La giornata è ottima; temperatura di circa 10/12 gradi, cielo coperto, tutto gradevole.
Ci scaldiamo e in breve ci accodiamo ai primi per partire davanti.
Io seguo i più esperti Beppe, Luca e Marchio che, come al solito, fa finta di essersi trovato lì per caso….
Marino mi è accanto ma leggermente dietro.
Si parte. Seguo Luca Beppe e Marchio che spingono subito; dopo 1 km sono troppo veloce e rallento un po’; sento Marino vicino a me e decidiamo di andare assieme i primi 8 km a 4’40’’.
L’andatura è buna, siamo rilassati e non si sente troppa fatica. Fino al confine sembra tutto piacevole.
Al confine la sorpresa di Marino… “guarda che adesso allungo un po’..” speravo di andare con lui per più km.. invece non posso tenere il suo passo e decido di rimanere sul mio passo.
Al km 11 incominciano i primi guai; il percorso non è gradevole, il paesaggio idem; si passa tra parcheggi di supermercati, zone industriali, stazioni ferroviari, percorsi mezzi sterrati, strappetti in salita.
Soffro per tre km; cerco di trovare un buon pacer, ma Giorgio (un simpatico signore con il suo nome ben in evidenza sulla schiena) è troppo veloce per me; altri sembrano troppo lenti; altri ancora mi circondano ansimandomi addosso; preferisco mettermi in parte e farmi la mia gara, fino a che trovo il mio Angelo!
In preda ad una crisi visionaria vedo una piccola podista slovena che tiene un buon ritmo e le rimango incollato;
rimaniamo assieme fino al km 18 quando il suo allenatore la aspetta; la accompagna incitandola passo dopo passo ed è un incoraggiamento enorme anche per me!; Le indica ogni curva da fare ogni tombino, ogni singola pietra da evitare e io mi piazzo dietro senza fiatare; imparo anche lo sloveno…
soffro ma finalmente vedo il traguardo e faccio una bella volata di circa 100 metri per rimanere sotto 1h e 40’ ; finisco in 1h 39’50’’. E’ il mio nuovo PB.

MA VENIAMO ALLE PAGELLE DI GELINDO , in rigoroso ordine di arrivo:

MARCHIO: semplicemente una bestia; si allena quello che basta; come già detto, dà sempre l’impressione di essere capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato; invece è un treno ed è rischioso stargli accanto perché ti fa tenere ritmi insostenibili; si presenta addirittura con la nuova maglia pool sport; sarà per quello, ma finisce in 1h 30’ con una progressione strepitosa.
Con un percorso del genere alla Bavisela ci divertiremo.
O’ ANIMALO

LUCA: la solita garanzia, certezza di qualità; ha il timbro Dop tatuato sulla spalla; non sbaglia una gara anche se si è concentrato più sulle multidiscipline; ma in gara è un martello che mantiene il solito ritmo impressionante e si  (ci) regala un fantastico 1h32’; non ho visto la lotta con Marchio ma i due se la contenderanno perché si percepisce a pelle la rivalità…
GARANZIA

MARINO: la sorpresa! La Raffaella Carrà de no altri!  Fa una gara da tattico consumato, da allenatore di esperienza , da uomo di grande integrità morale.. viene tentato solamente da Maffio quando gli vien proposta una sosta in un locale del vicino confine.. ma lui niente!! Grande progressione e ottima gestione della gara! Le capacità di miglioramento sono enormi; secondo me, quelli davanti dovranno stare attenti ad un Mario così!! Finisce in 1h 34’!! new PB
CONCONI

BEPPE: parte come un animale ! io non lo vedo più dopo poco anche se il suo passo doveva essere decisamente superiore; ma Beppe è un uomo da competizione e non ci sta a fare la parte del comprimario; posso solo riferire quello che mi ha detto lui ha fine gara: “Marchio mi ha legato i lacci delle scarpe e mi sono dovuto fermare perdendo 3 minuti… la prossima volta se ne va a piedi ad una gara…”  ed infatti Marchio torna in macchina con Maffio…  ; da notare la nuova divisa Pool , molto aerodinamica e griffatissima! Finisce per colpa di Marchio a 1h36’, ma la volpe sa che può fare molto di più.
INGANNATO

MAFFIO: abbiamo già scritto e detto tutto; a fine gara ha dichiarato “dedico questa prestazione alla Signora del Bar dove sono andato a bare un caffè prima di iniziare la gara e all’ottimo servizio igienico che aveva prima che entrassi!”; finisce in 1’39’’!! new PB
ECCITATO

GIULIA: deve sopportare questa massa di compagnoni ; riesce a sfoggiare il suo new PB con 1h56’’ nonostante Luis premesse da dietro con insistenza; caparbia e agguerrita; un meritato plauso per la prestazione!
ROCCIA

LUIS GUSTAVO: i colleghi nn mi comunicano il risultato e quindi chiedo venia… Anche qui posso solo riferire le sue parole a fine gara “ molto felice, offro da bere a tutti”.
OSSO

Il Vostro Gelindo Vi saluta!