Pages

04/06/12

... e la Napoleonica a Campi Elisi

Due post in uno questa volta vista la vicinanza delle due gare. Ma andiamo in ordine.
Sabato mattina ore 07.58 messaggio di Marchio: "Ciao Beppe! Vengo anch'io! Ma solo per smaltire ieri... Senza velleità". Arriviamo a Montegrisa alle 8.45, troviamo Silvio già bello carico ad attenderci... Marchio pur essendo rientrato alle 4 sembra fresco come sempre, tanto da porsi interrogativi sulle parentele familiari di Silvio e Manu che mettono a rischio l'autostima del meno giovane... Alle 9 sbuca come d'incanto anche Marino direttamente dalla Sicilia, provatissimo da una settimana di immersioni e corse con Daniele!
Foto di rito, breve (come sempre troppo breve) riscaldamento e ci mettiamo in griglia. Io, Luca, Marchio e Marino resistiamo alla sfida avanzata da Silvio e ci piazziamo a metà, Giaco e Reci ci cadono come due polli...
Allo start parto bene, probabilmente sorprendendo Marchio in fase di appisolamento in attesa dello sparo. A seguire Luca e Marino. In fondo i due invece si accorgono subito delle qualità del "suocero".
Come previsto per primi 1,5 Km tutti in discesa, spingiamo sotto i 4 per non restare imbottigliati. All'inizio della Napoleonica c'è comunque qualche rallentamento, Marchio mi raggiunge. Scambiamo qualche parola, si lamenta del traffico, cerca di sgambettarmi (non sappiamo ancora se volutamente o per le difficolta di equilibrio dovuta alle "due o tre cose" bevute la sera prima). Piano piano allunga. Lo lascio andare, so quanto soffro la Napoleonica in salita e non voglio arrivare in cima scarico. Luca è sempre li, ci segue a vista. Marino qualche metro dietro. Silvio ormai è scomparso magicamente agli occhi dei due...
La gara è molto divertente, il clima buono, e la pioggia della mattina ha reso il terreno più compatto e meno polveroso. I continui saliscendi del sentiero cobolli e della Via Crucis si fannno sentire, ma arriviamo al traguardo dopo 7,8 Km come da previsioni: Marchio chiude 33esimo assoluto in 32'59 (4'15"al Km).
Io e Luca riusciamo a stare nei 4'30", 34'59" per me, 35'10" per lui! A ruota anche Marino che viste le condizioni fa un tempone (36'48"). Conferma il suo tempo anche Silvio (38'56") che batte i due giovani inesperti: 40'37" per il multidisciplina Giaco, 43'48" per il triatleta Reci.
Le pagelle di Giaco:
Marchio: si presenta con 2.3...e non è la pressione sulle gomme...trasuda rum da tutti i pori, corre in espadrillas e si regola con la meridiana per il tempo, ma dimostra di avere comunque una marcia in più... TONICo
Beppe: prova a sabotare la partecipazione di Marchio e non ce la fa, ma vince la gara se si tiene conto anche della prestazione post arrivo, quando in 15 minuti netti corre a casa, si doccia e riparte sbarbato per un matrimonio in città... ELEGANZA
Luca: corre nuovamente con la sua identità e per poco non sfiora il capitano, arrivandogli di poco alle spalle... IRRIVERENTE
Mario: premio abnegazione per Mario che pur di non rischiare di dover pagare la quota del trofeo, dorme in auto, prende un volo con il suo jet privato dalla terra sicula e piazza un buon tempo e il nuovo record in auto Ronchi aeroporto - MonteGrisa... SCILLA E CARIDDI
Silvio: si conferma il gran esperto di questo percorso...parte zigzagando come neanche Alberto Tomba sulla Gran Risa...conferma l'ottimo risultato dell'anno scorso, rintuzzando le malelingue (Marchio) che lo volevano vicino alla pensione... COCOON
Giaco: parte dietro a Silvio ma non ha il suo passo in mezzo alla folla...sulla Via Crucis ha apparizioni mistiche che lo invitano a desistere, ma tiene duro e chiude in crescendo (grazie alla discesa finale...) FOLGORATO
Reci: porta a termine anche questa gara. Statistiche alla mano è uno dei più presenti alla domenica.. in vista dei prossimi impegni di triathlon dovrebbe essere il favorito insieme a Marino! COSTANTE

... e la sfida continua già Domenica:
dopo la "lentissima" Napoleonica, tocca ai 5,2 Km dei Campi Elisi. Gara corta e molto veloce, con due brevi salite.
Il percorso è lo stesso dello scorso anno. Partenza in discesa da P.zza Carlo Alberto, si gira per V.le Gessi sempre in discesa verso la piscina. Al primo Km inizia una salita di 500 metri, non molto impegnativa. Poi di nuovo discesa in direzione PAM. Si gira attorno al supermercato e si torna in direzione Via Locchi. Da sotto il cavalcavia, quasi al Km 2,5 c'è la seconda salita di 400 mt, più ripida della prima. Si prosegue per tutta via Locchi e si ripassa dalla partenza. Questa volta si girà in giù per v.le Romolo Gessi, si percorre tutto il rettilineo sotto Passeggio Sant'Andrea, fino a svoltare per gli ultimi 200 mt di salita che portano all'arrivo situato presso la Gelateria "Viti".
Il percorso vale per il record dei 5000 del trofeo "iquattroetrenta" (Marchio ho già messo il tuo nome, aspetto solo di mettere il tempo...). Il tempo da battere è il mio dello scorso anno: 22'34". Vista la gara corta, in una domenica mattina nuvolosa, si spera nella presenza di tutti i componenti, in particolare si attende l'esordio in gara di Paolo, e la presenza di Manu che ha uno sgarro da vendicare...