Pages

29/05/12

..."a casa" di Silvio

E' la sua gara, è il suo percorso! Si allena sempre su questi sentieri, è l'unica gara del trofeo a cui ha partecipato l'anno scorso, ed essendo arrivato al traguardo prima di tutti, ha vissuto un anno "sugli allori".
Quest'anno ha già messo le mani avanti: "l'età avanza","non mi sono allenato bene per degli acciacchi", ma ormai conosciamo bene le sue techiche di pretattica... Anche quest'anno sta cercando di convincerci a partire dal fondo con lui, in modo da restare imbottigliati, per i primi tre/quattro Km e poter sfruttare la sue abilità: "La napoleonica e' una gara tattica e tecnica, richiede conoscenze appropriate di tecnica di superamento in curva, tecnica di zigzag in sentiero di pietrisco in salita, superamento a destra con "voragine" a picco sul mare, conoscenza delle piante (per chi cade sotto possibilita' di raccogliere asparagi selvatici), tecnica di mimetismo/camouflage".
La XXXIV LA NAPOLEONICA prende il via dal posteggio di Montegrisa, direzione Prosecco, si svolta a sinistra verso la strada vicentina, e si prende la discesa prima di imboccare la Napoleonica. I primi 1,5 Km sono in discesa, per cui il gruppo resta abbastanza compatto fino all'imbocco della strada sterrata dove, a causa dell'imbuto, per i primi due/trecento metri si procede quasi al passo. Da qui ci sono i 3 Km abbondanti della Napoleonica in cui si sale di 90 mt. Arrivati all'obelisco si svolta per il sentiero Cobolli, altri 100 metri di salita, e poi ci sono 800 metri di leggera discesa. Al Km 5,5 si svolta a destra e si torna a salire. Il primo tratto è molto ripido e sconnesso, poi la salita si addolcisce fino a diventare una leggera discesa che porta sulla Via Crucis. Da qui gli ultimi 1,5 Km sono nuovamente su asfalto, ma ci pensano le due brevi ma ripide salite a spezzare ritmo e fiato. La gara è indicata di 8Km, ma l'anno scorso i GPS indicavano 200 metri in meno.

Il tempo da battere ovviamente è quello di Silvio di 38'48". Alla partenza, oltre ai soliti assidui (si narra che Marchio purtroppo abbia in vista un weekend di relax e potrebbe non presentarsi mentre Marino atterrerà alle 8.40 a Ronchi...), si potrebbe ripresentare alla partenza Manu, che l'anno scorso aveva saltato la sfida con  il cognato... Vediamo se anche quest'anno si tirerà indietro! In una delle gare forse più "lente" del circuito per tenere i 4'30" bisognerà arrivare in 35'15"... Questa volta sarà dura!

Nessun commento:

Posta un commento