Pages

25/03/12

... finalmente si comincia

in questi primi 3 mesi da quando è iniziato il trofeo "iQuattroeTrenta", abbiamo fatto tanti allenamenti ma solo una gara che non ha dato punteggio, avendoci partecipato in due... E' quindi arrivato il momento di entrare nel vivo! La nostra prima gara, coincide con il primo appuntamento del XII Trofeo Provincia di Trieste, che quest'anno prevede 10 gare di lunghezza variabile, dai 3000 in pista ad una mezza su strada, passando per alcune distanze intermedie anche su sterrato.
Il "II TROFEO NO STOP VIAGGI" è una gara di 12,2 Km su asfalto (tranne i 100 metri del posteggio a Basovizza). La partenza è prevista dalla chiesa di Basovizza, l'arrivo al laghetto. Il percorso prevede, un "bastone" iniziale di circa 500 mt che porta all'inizio di un circuito da percorrere due volte di circa 5,5Km. Al termine dei due giri, altri 600 metri riportano al traguardo. Alla partenza la strettoia tra le case penalizza un pò chi parte dietro, poi dopo 300 metri la strada si apre. Il percorso è praticamente tutto in piano/discesa, tranne la lunga salita verso Gropada, da percorrere 2 volte. Arrivati a Padriciano infatti, la prima volta un pò prima del 3°Km e la seconda dopo l'8° Km, si svolta a destra in direzione Gropada. La salita, lunga circa 1300 mt, comincia a salire dolcemente per poi inerpicarsi gli ultimi 300/400 metri prima di arrivare nel centro del paesino, usciti dal quale, bisogna salire per altri 300 mt prima di scollinare. 55 minuti è il tempo previsto al passo di 4'30".

Al via dovrebbero partecipare tutte le teste di serie:
Haile Gebrselassie, Gelindo Bordin, Totò Antibo probabilmente daranno forfait..ma come detto i nostri eroi saranno verosimilmente allo start...pronti per questa nuova avventura:

- Beppe Galati (L'antilope di Villa Carsia): è in forma smagliante, inanella una record dietro l'altro...grandi possibilità di vittoria, ha già studiato nell'uscita domenicale tutto il percorso...valutando bene dove attaccare i rivali...
Quota snai vittoria: 1,25 - Quota snai presenza: non quotata

- Andrea Marchione (La gazzella di San Giovanni...così soprannominato per essere finito ripetutamente nell'omonima vettura delle Forze dell'ordine): è tornato in fretta e furia dalla trasferta milanese per studiare il percorso..potrebbe dare l'addio al gruppo con una performance da ricordare...
Quota snai vittoria: 1,35 - Quota snai presenza: non quotata

- Marino Monte (Il ghepardo di Mergellina..per le chiare origini sudtirolesi): arriva da poco da un'operazione al naso che gli ha datto parecchi fastidi...il dolore al polpaccio non gli da tregua..ma una settimana di ferie potrebbe rigenerarlo...
Quota snai vittoria: 3,75 - Quota snai presenza: 2,50

- Paolo Da Pozzo (Il leopardo di Duino): ha disertato qualche allenamento ultimamente ma rimane pur sempre un vecchio "volpone" che con l'esperienza (conosce Basovizza come le sue tasche) potrebbe far fronte alla - presunta - mancanza di allenamento...
Quota snai vittoria: 7,50 - Quota snai presenza: 20,00

- Emanuele Cesaratto (La poiana di Spilimbergo): per note ragioni familiari ha dirottato la preparazione su pastine, biberon e ninne nanne...
Condizione non ottimale, ma porta con sé il titolo conquistato l'anno scorso sul campo...
Quota snai vittoria: 7,50 - Quota snai presenza: 15,00

- Alessandro Giacomelli (Il nibbio di Centrocittà): condizione atletica in lentissima ricrescita, dopo un inverno letargico...detentore del record - inter i4e30 - sul percorso conquistato nel 2011 (che quest'anno sarà  sbriciolato) ha provato il percorso domenica, non trovandolo affatto di suo gradimento...
Quota snai vittoria: 8,00 - Quota snai presenza: 4,00

- Marco Recidivi (Lo squalo di Opcina): il triatleta arriva alla gara dopo una preparazione segretissima e in solitario...completo mistero sulle sue condizioni atletiche, ma anche lui conosce molto bene i boschi carsici..
Quota snai vittoria: 10,00 - Quota snai presenza: 5,00

(Si ringrazia Giaco per le schede di presentazione degli atleti)

Al momento il tempo previsto non è dei migliori, pioggia e bora, almeno non soffriremo il caldo...
Buon divertimento a tutti!

04/03/12

...ancora un piccolo passo avanti


dopo due mesi intensi, eravamo abbastanza curiosi di capire il nostro stato di forma. Il lungo di due settimane fa era andato bene, ma si sa che alla fine quello che conta è la gara. Per "problemi organizzativi" erano saltate tutte le gare previste per gennaio/febbraio e fino all'ultimo era a rischio anche questa. Poi Mercoledì all'ultimo minuto, la conferma.
Appuntamento alle 7.45. Siamo purtroppo solo io e Marchio, perchè gli altri, avendo saltato troppi allenamenti, non se la sentono. Marino, che è dovuto restare a casa un'altra settimana senza fare sport, scalpita e sappiamo che sarebbe molto volentieri lì con noi. Arriviamo presto a Gorizia, ritiriamo il pettorale e ci cambiamo. Per Marchio è la prima volta, l'esordio in una gara podistica e lo si nota dalle mille incertezze su come vestirsi. Alla fine non rischia, pantalone lungo e k-way.
Rispetto al solito siamo pronti "ben" 30 minuti prima.
La temperatura è mite, ma a star fermi fa troppo freddo: ci tocca scaldarci! Credo non sia mai successo...
Due minuti prima della partenza si comincia a formare il gruppetto allo Start, decidiamo di non metterci tanto davanti, alla fine siamo solo in 800, non dovrebbero esserci troppi intasamenti. Ci accorgiamo che quest'anno non ci sono i pacemaker. Poco male, imposto il virtual partner a 4'44". Al via partiamo con calma, al nostro ritmo, ovviamente ci passano tanti, troppi, ma non ci preoccupiamo. Primo Km in 4'56".
Ok, è il momento di darsi da fare... ed infatti i 2 Km successivi, sul pavè, riusciamo a riportarci sul passo previsto. Le condizioni climatiche sono perfette: 12°, cielo  quasi sgombro, e non c'è neanche quella poca bora prevista.
Le gambe girano, e lo notiamo quando, senza quasi faticare, riusciamo a tenere i 4'30" in maniera costante. Superiamo infatti tutti quelli che ci sono davanti, Marchio è una macchina, li punta uno dopo l'altro, e via a prenderli. Riusciamo anche a fermarci ai ristori, a bere con calma e ripartire senza perdere più di 10" al Km... Le gambe soffrono un pò solo su un paio di salitelle nella parte slovena del percorso, ma riusciamo a tenere bene il ritmo.
A 5Km dalla fine decidiamo di attaccare: scendiamo sotto i 4'30", continuiamo a recuperare posizioni e tutto sommato siamo ancora abbastanza lucidi. A 300 metri dal traguardo Marchio la butta lì... Scattiamo? Lo guardo, le gambe vanno, ma aumentare mi sembra troppo... riesco a tenerlo a bada ancora qualche metro.
Girata infatti l'ultima curva vediamo il traguardo e Giaco e Marino che sono lì ad aspettarci. Ok, gli dico, allunghiamo. Sotto l'arco stoppo il cronometro; 1h37'01", PB per me e ovviamente per Marchio.
La soddisfazione è tanta! Mancano 2 mesi, e 2 minuti da limare. Le condizioni saranno diverse, farà più caldo, ci sarà un pò di più tensione (quanto la pago io...), ma alla fine il traguardo sembra forse un pò più vicino!
Complimenti a Marchio per il gran esordio, a Giaco e Marino che si son fatti 50 Km all'andata e 50 al ritorno solo per vedere il nostro arrivo dimostrando un gran spirito di squadra!
Complimenti a Walter, perchè alla fine il merito dei nostri miglioramenti è suo. Per una volta complimenti anche a me, perchè in questi due mesi, metereologicamente tremendi, sono riuscito a saltare solo due allenamenti.

01/03/12

... allenamenti e... Gorizia

le settimane passano e il 6 Maggio si avvicina... Purtroppo non abbiamo ancora recuperato tutti, ma sono sicuro che con il ritorno del bel tempo e delle giornate lunghe, torneremo ai vecchi fasti...
Mancano 2 mesi, è il momento di darci sotto!
Nel frattempo, domenica, purtroppo solo io e Marchio, parteciperemo alla Mezza di Gorizia. Sarà un primo piccolo test per verificare la condizione attuale, dopo 2 mesi abbastanza duri con gli allenamenti di Mister Walter!
Obiettivo? Non lo so. Credo che stare sotto i 100 minuti sarebbe già un gran bel risultato. Diciamo 1h39'59"!
Con Marchio ne abbiamo parlato e abbiamo deciso che proviamo ad attaccarci ai palloncini dell'oraequaranta... e poi come sempre si vede...

Le previsione sono tutto sommato abbastanza buone, 10° senza pioggia; Forse un pò di bora, ma ormai non ci spaventa più di tanto...