Pages

09/05/14

...e la nuova Bavisela!

 Anche quest'anno timbriamo il cartellino alla gara di casa.
Ritrovo ore 8.00 piazza Oberdan, all'appello siamo io, Maffio, Marchio e Nordio. Anche stavolta riusciamo ad organizzarci per raggiungere la partenza in autonomia grazie al papà di Maffio. Partenza che quest'anno l'organizzazione ha spostato più avanti, in corrispondenza del nuovo supermercato di Duino (sarà forse perché le Coop sono sponsor ufficiale della gara..?!?). Due parole con i compagni di squadra, saluti ai conoscenti, preparazione, consegna delle borse e foto di rito con Giaco e Marino, fotografi ufficiali dell'evento che ci hanno raggiunto a Duino per supportaci fin dal riscaldamento.
Obiettivi?? A chi me lo chiede dico 1h30', ma sono il primo che sotto sotto non ne è tanto convinto.
Dopo una corsetta e una puntatina in boschetto ci infiliamo in griglia, mentre un bel sole caldo spunta dalle nuvole che, da dove ci troviamo, vediamo tutte verso l'arrivo. Fa un po' più caldo di quanto mi aspettavo ed avrei sperato...
Alle 9.50 puntuali viene dato il via alla 19a Maratonina di Trieste. Devo dire che la partenza in curva dal parcheggio del coop non è stata una grande trovata...
L'idea è quella di non esagerare all'inizio, anche perché il percorso ha una parte inedita nei primi 4 km, e spingere eventualmente alla fine, se ne avrò le forze. Nordio e Marchio partono via veloci; so che non riuscirei a stargli dietro quindi li lascio piano piano allontanarsi mentre provo, compatibilmente col sali-scendi iniziale, a trovare un ritmo più o meno costante attorno ai 4'20", 4'25".
Dopo i primi km raggiungo finalmente la costiera, quest'anno da un altro punto data la modifica al tracciato. Devo dire che la vista, da quella prospettiva, è se possibile ancora più spettacolare del solito!
Da quel momento in poi tengo un buon ritmo, forse un po' più basso rispetto i km iniziali considerata la lieve discesa, ma comincio a rendermi conto in maniera sempre più chiara che più di così sarebbe difficile spingere. Fa eccezione il km 9, dove è previsto l'appostamento dei supporters per l'occasione Beppe, Marino e Giaco ad attendere tutti iQuattroeTrenta. La loro vista e le loro urla di incitamento sono una gran carica ed il passo, almeno per quel tratto, ne risente!
La gara continua, la costiera volge al termine, e la parte dura della gara si avvicina. Poco prima del bivio supero i compagni di squadra Luigi ed Edoardo i quali, credendo in me sicuramente più di quanto in quel momento stessi facendo io, mi danno un grosso aiuto a non mollare. Grazie a loro, agli applausi dei partecipati alla family ed ai bimbi sulle transenne che si sporgevano per "darci il cinque" riesco a restare pressochè costante nel ritmo fino alla pineta. Qui sento di essere veramente rimasto con pochissima benzina: il tratto tra piazzale 11 Settembre e il terrapieno (saranno neanche 500m..??) sembra non finire mai! Poco prima del bivio che separa il mio percorso da quello della family sento altre urla indirizzate a me: questa volta sono Paolo e Susy, partecipanti alla manifestazione assieme ad un gruppo di amici. Anche a loro devo tanto perché grazie a quell'incitamento trovo (non so dove) le energie per gli ultimi 2-3km.
L'arrivo è come sempre uno spettacolo ed il cronometro, cosa a cui non avevo dato bado durante tutta la gara viste le sensazioni non propriamente positive, è una piacevole sorpresa: 1h31'35" che diventeranno 1h31'16" di real time, quindi PB migliorato di 25" rispetto a Palmanova dello scorso novembre.
Nonostante sia stata una gara un sofferta durante la quale ho pagato forse un po' il caldo ma sicuramente la mancanza di allenamento specifico per la distanza (non si può essere allenati per tutto, ed abbiamo ben altri programmi nel breve periodo al momento...) scavo comunque un ottimo risultato, quindi soddisfazione doppia!
I miei complimenti vanno a Nordio (1h26'51") e Marchio (1h26'54") per la gara strepitosa ed il ritmo pazzesco al quale l'hanno corsa, e a Maffio per il suo (non ufficializzato) nuovo PB di 1h39'20" per il quale sono in corso accertamenti da parte dei NAS sotto incarico del TAR in seguito ai reclami presentati.



E ora si volta pagina; ancora una delle consuete gare casalinghe per poi concentrarsi sull'esordio..!

6 commenti:

  1. Sì ma vogliamo parlare della mia (ex) canotta bionica? Ah ah ah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! infatti secondo me l'1h26'54" dipende anche da quello..!
      Non è che hai pure una S che ti avanza..?!? :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao sono un runner di Siena, iscritto, volevo sapere se il percorso è veloce, ho il personale alla roma ostia di 1'29'', quest'anno, dopo un infortunio 1'35'', volevo provare ad abbassare...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e benvenuto sul nostro blog!
      Il percorso è veloce (forse troppo) e questo può non essere un vantaggio: dal 4 al 14 Km sono 10 Km di discesa, che anche se minima "abitua male" le gambe, e quando ti ritrovi alla partenza della non competitiva, sul mare, il piano ti sembra per i primi Km una salita, se ne hai non è un problema, ma se hai corso al limite può essere un'ostacolo duro!

      Elimina