Pages

07/04/14

...al laghetto di Basovizza

e finalmente si ricomincia! da ieri infatti, a parte la pausa di Pasqua, ci sarà una gara ogni fine settimana fino alla fine di Maggio:
- Corritrieste
- Crono BDC + Mujalonga
- Bavisela
- Trofeo Principe
- Triathlon di Oderzo

Ieri intanto abbiamo cominciato con il Trofeo "No stop Viaggi "...
Sotto il racconto e le pagelle di Maffio:

Prima gara del Trofeo Provincia di Trieste.
Una Basovizza freddina, nuvolosa e con leggero borino attende Beppe, Luca, Marchio, Mario e Maffio.
Ci si ritrova puntuali (fin troppo)… verso le 8.30….
Ormai l’agonismo ci fa fare anche questo…

Io mi presento con il nuovo gadget di turno, ovvero la nuova Asics gel che ho tenuto ai piedi tutta la notte per ammorbidirla.
Ci ritroviamo al ritiro pettorali e iniziamo subito un buon riscaldamento.
Alle 9.30 scatta il via, per cui ci avviciniamo alla Chiesa e ci ritroviamo imbottigliati a pochissimi metri dal via;
pochi minuti di attesa e parte lo sparo che per poco non colpisce tutta la prima fila.
Il più rapido a muoversi è Luca, che già in griglia comincia a prendere posizioni, ma Marchio è desto e oggi ha l’occhio della tigre.
Beppe si nasconde dietro… ha  una problema al gluteo… non si sa da cosa provocato…
Marino parte vicino a me; i primi due km sono belli e in leggera discesa; la gara è tirata.
Luca e Beppe se ne vanno e non li vedo più; Marchio è subito dietro come un'ombra. Io rimango sui 4’25/4’30 ai primi 2 km; vedo Marino a poco, ma ha un ritmo ottimo e non voglio seguirlo, anche perché sono stufo di vederlo da dietro dopo tutti gli allenamenti fatti; preferisco cercare qualche bionda….; vado con il mio passo e mi ritrovo mio fratello che, inaspettatamente fa gara con me.
Al km 3 si sale verso Gropada; all’inizio la salita è facile, poi diventa tosta; qualcuno davanti a me, partito troppo forte, incomincia a mollare, io mi sento bene e faccio una salita tranquilla , sciogliendo le gambe nel km successivo. Nel frattempo Marchio ha raggiunto e passato Beppe, e si è attaccato a Luca, una 20 di metri più avanti.
Si arriva al km 6 (circa) e incomincia il secondo giro del percorso. Si ritorna sulla statale e il serpentone di quelli davanti a me è numeroso, ma abbastanza sgranato. I vari Beppe, Luca Marchio e Marino non li vedo più; sono sempre con mio fratello Marco, che tengo a circa 20 metri, convinto di prenderlo alla fine; inizia il secondo strappo in salita; si sente molto di più , ma lo sapevo… Marchio è sempre attaccato a Luca, lo segue fino in cima alla salita, quando, dopo averlo lasciato illudersi, lo passa e se ne va...
Io vado su regolare e tutto sommato riesco a tenere un buon passo, anzi supero qualche avversario; il km successivo è una meravigliosa discesa sulla quale mi lascio andare e scendo forte.
Ho sempre mio fratello Marco a un tiro, ma non riesco a raggiungerlo; accelera… io recupero posizioni fino al km 11; gli ultimi 1.300 metri sono una volatona che cerco di fare a tutta. Purtroppo non riesco a beccare mio fratello per una trentina di secondi.
Per me è una grande delusione ma il tempo è buono: finisco in 57’24.

MARCHIO 51'05" (48°) : raccontano di un Marchio eroico e sciolto coma un ghepardo della savana; si narra di un Marchio con gli occhi della tigre e la ferocia del leone; si dice che da piccolo gli dicevano: Ogni mattina a San Giovanni (???!!?!?), quando sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà  correre più della gazzella, o morirà di fame… si narra di ciò.. io non l’ho visto ma ci credo!; grande Marchio! VOTO 8,5 perché può migliorare (se solo si allenasse con regolarità n.d.r.); LEOPARDO UGANDESE;

LUCA 51'27" (55°): si dice che Luca vada più veloce della luce e del vento; dicono che sia come  un refolo di bora, ma più tignoso, perché non va a raffiche, ma dura finché
c’è da durare; lotta con caparbietà per battere la tigre, ma deve cedere sul finale; si racconta di tutto ciò; io non l’ho visto, ma ci credo!
Grande Luca! VOTO 8 perché può migliorare; LEOPARDO ETIOPE;

BEPPE 53'49" (93°): dicono che quando il sole sorge, lui sia già ritornato dalla caccia e abbia già percorso i suoi 40 km quotidiani; peccato che il giorno prima, qualcuno gli abbia morso una chiappa e si presenti al via con il segno dei denti; affermano che quando uno corre con una chiappa dolorante e faccia questi tempi sia un vero combattente, un condottiero che non si sottrae a nessun pericolo; la sua è una gara epica; io non l’ho visto ma ci credo!; grande Beppe! VOTO 8 perché può migliorare con la chiappa sana; LEOPARDO CONGOLESE;

MARINO 55'24" (125°): un tempo, quando a Cicciano c’era la Savana, si narra di un piccolo Bambino con i baffi (!!! A 4 anni!!!) che correva la mattina per comprare la pummarola ! da allora non ha più smesso; si dice che stia diventando più anfibio che terrestre e che la sua leggendaria falcata da puma di Pollena Trocchia, non abbia imitazioni; di ritorno da Nuova York, non patisce il Jet lag, abituato al jet set meglio del compaesano De Laurentis. Io non l’ho visto, ma ci credo!
Grande Marino! VOTO 8 perché può migliorare; LEOPARDO ERITREO

MAFFIO 57'24" (161°): questo l’ho visto! Buona gara, buon ritmo; potevo fare di più ; mi sono tenuto troppo e mi sono fatto battere da mio fratello Marco; peccato! Scarsa esperienza su queste distanza; complessivamente sono contento perché ho fatto una buona gara. Dicono che sia un po’ amante della bella vita; io l’ho visto e ci credo!
Voto 7,5 perché è l’unico che so che poteva fare di più; PISCHELLO

6 commenti:

  1. Bravi e belli tutti !!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi,
    prima di tutto complimenti, vedo che a ogni vostra gara alzate sempre di più l'asticella dei vostri risultati!
    Scusate ma quel ragazzo di nome Giaco che fine ha fatto!
    Perché non scrive più sul blog?
    Non avrete mica litigato?
    Di solito era sempre molto attivo nel commentare le vostre gare!

    Comunque in bocca al lupo per le prossime gare.

    Ciao Giancarlo.
    Se volete partecipare sul mio blog e commentare le imprese delle mie gare potete trovarmi su www.ilgrandenord.gianca.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo!
    Grazie per i complimenti!
    Giaco è solo in pausa riflessione, sta cercando ogni scusa buona per non allenarsi, ma siamo fiduciosi che prima o poi tornerà a calcare i percorsi dei trofei cittadini!
    Dopotutto la spesa per Firenze è gia stata fatta...

    RispondiElimina
  4. Ciao Beppe,
    Non capisco su cosa debba riflettere!
    Scrivere 2 righe non costa nulla....
    Anche quel ragazzo alto con la barba non si vede più!
    Avete litigato?

    Seguitemi sul blog.

    Ciao Giancarlo

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarlo,

    ho letto sulla Gazzetta dello Sport che Giaco è infortunato...sembra che sia un infortunio serio, non come gli stiramenti al glutine che colpiscono altri componenti.
    Dice, sempre il giornale, che è molto vicino alla squadra mica come Marino che non partecipa...
    Volevo farti anche i complimenti per il tuo blog....sei davvero molto bravo a fare quello che fai ....ce ne dovrebbero essere di più di persone come te!

    seguimi anche tu sul mio blog: najblog.si

    un caro saluto, Vladimiro.


    RispondiElimina
  6. Ciao Vladimiro,
    Se ti va puoi chiamarmi per commentare l'articolo sulla Gazzetta dello Sport che racconta dell'infortunio Giaco...sarei curioso di sapere cosa ne pensi e quali terapie consiglieresti al ragazzo.
    Ho sentito che è nelle mani di un bravo ortopedico. Sono sicuro che guarirà in fretta.


    Ciao Giancarlo.

    RispondiElimina