Pages

06/06/13

... vidussi e Campi Elisi!

Due post in uno...
In ritardissimo dopo il Vidussi ecco il racconto della gara di Luca:



"Questa volta ce la prendiamo un po' più comoda, e l'arrivo al centro Lanza è alle 9 meno 5 minuti. Le previsioni meteo sfavorevoli alla vigilia vengono smentite da un bel sole ed un cielo quasi privo di nuvole, ma la temperatura non è proprio mite e la pioggia dei giorni scorsi ha contribuito ad aumentare l'umidità che fa percepire ancora di più il freddo della mattinata carsica.
Al via ci presentiamo io, Giaco e Giulia; Marino, come anticipato, ha in programma lo sprint a Gorizia, e ci accompagna in borghese, macchina fotografica alla mano. Parto per qualche km di riscaldamento, mentre gli altri optano per qualche minuto di riposo pre-gara al calduccio in macchina. Il freddo dopo i primi 5-600 metri diventa sopportabile, quindi una volta tornato alla macchina dagli altri decido di non appesantirmi troppo con una maglietta in più.
Si avvicina il momento della partenza; saluto Giaco e Giulia, che decidono di partire un po' arretrati, per andare a posizionarmi ad 1-2 metri dal nastro, in modo da non restare troppo imbottigliato tra i soliti numerosi partecipanti. La partenza è come sempre frenetica, ed anche se ultimamente ho imparato (più o meno) a "dosare sull'acceleratore" nelle prime battute, i primi due km, complice anche la lunga discesa verso l'incrocio per Gabrovizza, li corro poco sotto i 4'. Il percorso lo conosco dallo scorso anno (Vidussi e Maratonina del Carso 2012), quindi so che i 6 km successivi (sopratutto all'andata) sono tosti. Mi impongo quindi di rallentare un po' il passo, almeno fino al giro di boa. Supero comunque qualcuno, mentre dalla parte opposta vedo arrivare la testa della gara. Girato attorno ai birilli, recupero un bicchiere d'acqua al ristoro e via sulla strada di ritorno che, essendo lievemente in discesa almeno nel primo tratto dopo l'inversione a U, mi consente di recuperare un po'. Cerco ed individuo con lo sguardo Giaco e Giulia tra i concorrenti sull'altro lato della strada mentre il ritmo inevitabilmente si rialza. Spendo forse un po' troppo all'inizio della seconda metà della gara, e me ne accorgo quando sento di non aver più energie per spingere tanto sull'ultima lunga salita. Fortunantamente l'ultimo km scarso in piano non risulta dispendioso come la salita poco prima affrontata, ed il vedere in lontananza Marino in modalità paparazzo pronto ad immortalare gli ultimi istanti di gara mi aiuta a trovare le ultime forze per tagliare il traguardo.
Alla fine il cronometro dirà 41'22", a soli 17" dal record di Marchio... Una buona scusa per riprovarci il prossimo anno!
Molto bene anche Giaco, che chiude in 48'57", sia per aver rubato 3' al tempo dello scorso anno, sia per aver vinto tutte le "sfide nella sfida" con i rivali di sempre. Ottima prova anche per Giulia che chiude abbondantemente entro l'ora e regala punti preziosi... Obbligatorio citare anche la gran prestazione in ambito fotografico per Marino (gli scatti del post sono opera sua).
Il prossimo weekend la squadra al completo sarà impegnata in festeggiamenti vari col matrimonio del Presidente, per cui niente "Napoleonica" e ci si rivede in griglia di partenza il 9 giugno per i velocissimi 5 km della "Campi Elisi"!"

e le pagelle di Giaco:

Terreni: vita facile per lui oggi che senza rivali si permette di correre con una media sopra i 4’ al km. Si pone come obiettivo il record sul percorso di Marchio e lo sfiora, mancandolo per soli 15 miseri secondi! Se solo non si fosse fermato a bere quell’acqua….ma era così fresca! Abbassa la media dell’andatura tenendo acceso il gps anche in auto….VECCHIO MARPIONE
 



Giaco: prosegue la lenta ma inesorabile crescita…conferma i tempi sotto i 5’ ottenuti anche nelle gare precedenti e vince i duelli individuali con i suoi consueti compagni di corsa: el vecio col baffo, Edo in maglia fluo e Liccia sono messi tutti dietro. Causa complotto del Presidente non potrà confermarsi la prossima settimana sul percorso su cui si allena ogni giorno. BOICOTTATO
 
Giulia: superato lo shock della sveglia all’alba, Giulia entra in clima gara e decide di uscire dall’auto, dove aveva preso un quarto d’ora di sonno prima del via. Con un buon passo, sotto i 6’ chiude una gara per niente semplice, piena di saliscendi e con un caldo inatteso. Tagliato il traguardo, decide di rinunciare al ristoro a favore dei bagni chimici…DE GUSTIBUS…

Domenica sfortunata invece per i nostri due triatleti:
dove vado?
Andrea viene squalificato per aver dimenticato di fare il terzo giro di corsa del Wortersee Triathlon (probabilmente doveva ancora riprendersi dai 16° del lago), 
Marino invece è costretto ad abbandonare lo sprint di Gorizia a metà per paura di perdere il treno che lo avrebbe portato a Milano per lavoro...

Domenica prossima a Sant'Andrea 5Km velocissimi (qui i post delle scorse edizioni), chissà magari una buona occasione per testare un "doppio"!

Nessun commento:

Posta un commento