Pages

07/10/13

... e la Kelowna Apple Triathlon

Quest'anno era la 31 edizione della Kelowna Apple Triathlon, un evento che offre gare per tutti i livelli. Si va dal Try a Tri con una 'corta' frazione di nuoto di 300m, 15Km in bici e 3Km di corsa, allo Sprint (750m S, 20km B, 5Km R) e l'olimpico (1500m S, 40Km B, 10Km Run). Ci sono anche gare di acquathlon ossia di solo nuoto (1500m oppure 5000m) e c'e' pure una gara di corsa 2.5Km-nuoto 1Km-corsa 2.5Km.

Ho gareggiato questo evento (Olimpico) ogni anno dal 2008. Nel 2008 era la mia prima gara Olimpica e ovviamente la frazione di nuoto era senza muta per via della temperatura del lago superiore ai 22C - tempo finale 2h 40'
Durante gli anni ho gradualmente migliorato il mio tempo ed il mio record attuale e'  di 2h 18' 37" nel 2011 (con muta). Quest'anno ci sono andato vicinissmo con un tempo di 2h 19' 37" senza muta.

Di seguito i parziali per le 2 gare a confronto

2011 - Classificato 73 su 602
Nuoto 26:28 1:46 min/100m T1 1:29 Bici 1:08:30 35.0 Km/h T2 1:09 Run 0:41:03 4:07
2013 - Classificato 56 su 367

Nuoto 28:06 1:52 min/100m T1 1:29 Bici 1:08:36 35.0 Km/h T2 0:51 Run 0:40:37 4:04


Le due gare sembrano quasi una fotocopia, da notare il tempo in zona cambio 1 e la bici...
Il mio obbiettivo per ques't anno era di finire con una corsa sotto i 40 minuti e ci sono andato vicinissimo!


Nuoto - la frazione di nuoto e' andata piu' che bene, l'inizio della gara per la mia batteria e' fissato per le 8.55, piuttosto tardi considerato che la maggior parte delle gare qui in giro inizia alle 7 di mattina. Siamo in circa una settantina quindi non male. I primi 200m come sempre sono come nuotare in una lavatrice, ma per fortuna scelgo una buona linea e mi trovo praticamente da solo alla prima boa. Il percorso e' un giro da 750m da ripetere 2 volte con boa di meta percorso posizionata sulla spiaggia, quindi dopo un giro si esce dall'acqua, corsa attorno alla boa e via per il secondo giro. Per quasi tutta la durata della frazione sento sempre uno dietro di me un tipo che continua a toccarmi i piedi e cerco invano di allontanarlo battendo i piedi piu forte. Esco dall'acqua e sento un pallido crampo all'addutore destro ma non ci do tanto bado, do un occhiata al cronometro e sono praticamente al mio passo senta muta - 28 minuti circa.


T1 - Breve corsa fino alla zona cambio, stavolta decido di lasciare le scarpe non attaccate ai pedali, siccome la zona cambio e' su un prato e si riescie a correre bene con le scarpe su. Tempo 1:29 - si puo far meglio considerato che non avevo da togliere la muta.


Bici - 
Il percorso e' un giro di 13Km da ripetere 3 volte e' presenta una salita ripida di circa 700m a 2 Km dalla zona cambio, poi una graduale ascesa fino a circa 7Km, rimanenti 5Km sono in pianura. La gamba destra vuole sempre piu' rompere le scatole e per quasi tutto il primo giro non riesco a spingere tanto. Secondo e terzo giro vanno meglio e chiudo il perscoso in 1h 8' e rotti, circa 35Km/h velocita media - si puo' far meglio. 

T2Ottimo, 51 secondi non e' proprio male

Corsa


Il percorso e' di 5Km da ripetere 2 volte, tutto pianeggiante e suggestivo lungo al lago, ma non batte Barcola di sicuro. Primi 3-4Km viaggio bene, gambe girano e chiudo i primi 5Km sotto i 20 minuti. a circa 8Km sento di nuovo la gamba destra che vuole 'crampare' e rallento un po' per circa un Km (che alla fine mi costrera' il mio obbiettivo di correre sotto i 40 minuti). Chiudo in allungo in 40' e 37".

Obbiettivo per il prossimo anno e' di migliorare bici e nuoto...calendario ancora incerto...possibili 2 mezzi ironman oppure Challenge Penticton...si vedra'!






2 commenti: