Pages

25/08/14

... eccoci qui!

 Tutto è cominciato più di 8 mesi fa. Era dicembre quando Marino mi convince a farlo:
ci colleghiamo al sito quasi scherzando, inseriamo i dati, la carta di credito... siamo iscritti! Non passano neanche due giorni che spinti dalla nostra "cazzata" si iscrivono anche Reci e Nordio...
Io che fino ad allora avevo fatto 1 sprint e 2 supersprint mi ritrovavo iscritto ad una gara in cui bisogna fare 1,9 Km di nuoto, 90 di bici, e 21 di corsa...
Non avevo mai fatto più di 60 vasche in piscina (1,5Km), non avevo mai fatto più di una cinquantina di Km in bici... qualche mezza l'avevo fatta, ma pensare di doverla fare dopo aver fatto quasi quattro ore di gara prima, mi faceva tremare le gambe...
Così, come sempre, la prima cosa che ho fatto è stata di capire cosa e come dovevo farlo! Mi sono informato dal web, ho chiesto in giro a chi era più esperto (grazie Luigi per la pazienza!!!), ci ho messo un po' del mio, per programmare quelli che sono stati questi 8 mesi che mi han portato fin Zell am see...
E' impensabile quante cose si possono imparare in 8 mesi di allenamenti...
Ho imparato a memoria l'orario di tutte le piscine di Trieste e non solo, i prezzi, le corsie da usare e quelle da evitare. Ho imparato a riconoscere i nuotatori da evitare e quelli a cui rubare qualcosa con gli occhi... Ho imparato cos'è un pull buoy, cos'è una ripartenza a 2',a non gareggiare con tutti quelli della corsia vicina. Ho imparato che gli svedesi sono i migliori occhialini e che gli svedesi da 6€ di decathlon sono una bomba. Mi sono visto una marea di video su youtube per imparare nuovi esercizi di tecnica e provarli in piscina. Posso fare l'elenco di tutte le piastrelle rotte in ogni piscina, so esattamente dove mancano le fughe...
Ho imparato ad infilare una muta in maniera impeccabile, dove spalmarsi la vasellina per evitare le ustioni che ti provoca, e come riparare i tagli nel neoprene.
Ho imparato a non aver paura di nuotare dove non vedo il fondo, dove tutto sembra buio, ho imparato a capire dove è meglio partire per non prendere troppi calci e pugni in una mass start. Ho imparato cos'è una mass start. Ho imparato che la vasellina si paga al Kg e che un Kg costa circa 11€. Ho imparato come nuotare con le onde, come nuotare controcorrente e a favore, ho imparato a continuare a nuotare anche quando un'onda mi fa bere tantissimo... Ho imparato a buttarmi in acqua anche quando la temperatura ha meno di 27 gradi!
Ho imparato come si smonta completamente una bici (Grazie Paolo!!!), come si regola un cambio! Ho imparato la differenza tra un 39/53 ed un 34/50, cos'è lo sviluppo metrico e come si calcola. Ho imparato a pedalare agile, ma anche a spingere un rapporto duro, ho imparato a fare le ripetute in piedi, le ripetute da seduto, a tenere 90 pedalate, a tenerne 50, a tenerne 110... Ho imparato a leggere un'altimetria, a calcolare una pendenza media, a gestire un giro in bici da più di 100 Km, a non gareggiare con ogni ciclista che incontro per strada... Ho imparato a stare in scia, a dare i cambi. Ho imparato a mangiare quando esco in bici, a capire quando devo mangiare, a capire quando ormai è troppo tardi per mangiare. Ho imparato cosa vuol dire essere a 20 Km da casa e non averne più.
Ho imparato a preparare dei panini mignon pieni di calorie, a incartarli in modo da poterli aprire facilmente quando sono in bici. Ho imparato a scartare i panini senza rallentare, a mangiarli pedalando.
Ho imparato ad usare i gel, ne ho provati di tutti i tipi e di tutti i gusti...
Ho imparato le posizioni da tenere in bici, per la salita, per la discesa, con le prolunghe...
Ho imparato a mettere una bici in macchina, ho imparato a metterne due e ho imparato che se sei bravo ce ne stanno anche tre.
Ho imparato cosa vuol dire correre dopo 3 ore di bici, avere le gambe durissime, correre con i crampi, con le contratture. Ho imparato quanto male può fare un massaggio sportivo, ho imparato a capire quando è il momento di fermarsi o quando basta rallentare un po', ho capito che puoi essere forte quanto vuoi nella corsa (si lo so che non è il mio caso), ma se nelle prime due frazioni hai dato troppo... sarai più lento degli altri!
Ho imparato che il Triathlon è UNO sport e non sono tre sport uno dopo l'altro!
Ho imparato a preparare la borsa la mattina per andare incontro a qualsiasi tempo, per allenarmi con qualsiasi condizione atmosferica.
Ho imparato a riorganizzarmi la vita... Ho imparato ad andare a letto alle 21, ho imparato cosa vuol dire alzarsi alle 5.45 per essere in bici alle 6, e ho scoperto quanto sia bello pedalare quanto tutti ancora dormono, ad allenarmi in pausa pranzo, ad ottimizzare i tempi per riuscire a togliere meno tempo possibile alla famiglia.
Ho imparato che è possibile allenarsi 6 giorni su 7 e a volte anche 7 su 7. Ho imparato a scaricare in maniera attiva, a fare uscite tranquille, a non forzare sempre. Ho imparato che lo stretching aiuta e senza non puoi pensare di fare tutti questi allenamenti... Ho imparato che lo stretching lo puoi fare sempre, quando mangi, quando lavori, quando sei a letto, quando sei in auto. Ho imparato come ci si sente quando, infortunati, si devono saltare 10 giorni di allenamento, la rabbia ed il senso di impotenza che si provano... Ho imparato quanto bello sia tornare ad allenarsi, provare a spingere e non sentire più dolore... Ho imparato a mangiare un po' più sano, a mangiare un po' di più... Ho imparato quali sono gli alimenti "buoni e cattivi", quali servono e a cosa servono e quali non servono!
Ho imparato cosa vuol dire "endurance", quali sono i principi del funzionamento del corpo umano e come fa un atleta a gareggiare per cosi tante ore. Ho imparato cosa sono la capacità e la potenza lipidica...Ho imparato ad allenarle.  
Potrei andare avanti per ore, ma la cosa più importante che ho imparato è che se si vuole, si può!
Per 8 mesi ho pensato a questa gara, a come l'avrei affrontata... Mi sono posto un obiettivo fin da subito, che poi ho dovuto rivedere quando han cambiato il percorso in bici e che mi sa che dovrò rivedere di nuovo viste le previsioni per domenica:
Pioggia, freddo e vento...
Non importa! 8 mesi fa ero convinto di non poterla nemmeno finire questa gara... Se adesso sto pensando che non potrò finirla nel tempo che mi sono immaginato, vuol dire che un piccolo passetto in avanti l'ho fatto!
Se poi il mio tempo finale sarà vicinissimo ai 19800 secondi... beh io avrò vinto la mia medaglia d'oro!

2 commenti: