Pages

26/09/11

e adesso siamo pronti a cominciare!

Non essendoci ancora un programma ben definito di allenamenti, le prime due settimane sono state caratterizzate più dagli eventi "extrasportivi" che non dalle corse vere e proprie. In attesa infatti del programma che ci porterà a Maggio, stiamo mettendo sulle gambe un pò di Km. L'importante adesso è fare fiato, poi più avanti andremo a trasformare la quantità in qualità.
In ogni caso in queste prime uscite, fatte di distanze medie (8km) a buon ritmo, si son fatti particolarmente notare per la loro freschezza Marino e soprattutto Paolo che, reduci da un'estate di allenamenti, dimostrano di avere già una buona gamba! Nota positiva, ad alcuni allenamenti si sono aggiunti anche Reci e Cri.

E come nei primi giorni di scuola ci si organizza per l'acquisto del materiale, così abbiamo fatto noi, ed infatti quasi tutti hanno cambiato le scarpe:
Giaco, il primo, dopo aver corso solo due o tre Bavisele, e relativi allenamenti ha "già" deciso di abbandonare le sue Brooks per passare alle Nike Air Pegasus +28.
Scelte forse più per la livrea in pendant con i colori sociali della sua società, sono scarpe "neutrali", adatte a tutti i terreni. Manu, che è delle stessa società, abbandonate le sue vecchie Asics, ha giustamente pensato che prenderle uguali uguali avrebbe giovato all'immagine della loro squadra! Vedremo tra qualche mese chi le avrà più bianche!
Sulla Nike si è buttato anche Marino che per i problemi alla sua caviglia ha scelto le Structure triax +14, scarpe correttive per la sua iperpronazione, che si fanno particolarmente notare per la suola "marmorizzata".

Paolo invece dopo aver preso coscienza di essere un supinatore incallito, ha ordinato per vie traverse, di cui non ha voluto fornirci dettagli, delle super scarpe... Attendiamo con ansia che venga svelato il mistero!
Io ad oggi con le mie Adidas Supernova Glide 3 di Km ne ho fatti 700 e mi sa che tra un pò sarà il momento di cambiarle. Nel frattempo alla partenza di un allenamento ho corso ben 200 metri con delle Adidas Stan Smith, prima di accorgermi che non mi ero cambiato le scarpe...

Non potendo però essere da meno, preso anche io da una forma virale di shopping compulsivo, sabato, girando per le bancarelle di una gara di trial che si disputava a Klagenfurt, mi sono imbattuto in una coloratissima bancarella della Compressport. Era da un pò che si parlava di tubolari per i polpacci e mi sono fermato a chiedere qualche informazione.
Qualche dettaglio (aiutano ad evitare i microtraumi del muscolo dati dalle continue sollecitazioni, migliorano la circolazione aiutando ed espellere più velocemente le tossine, aiutano il recupero postgara) e la ragazza dello stand mi invita a provarle. Mi fa sedere, mi prende la circonferenza del polpaccio, tira fuori la mia misura e me le fa infilare. A parte la difficoltà iniziale nell'indossarle, una volta addosso la sensazione è quella di non averle. Faccio un paio di passi, ma non mi rendo conto di grosse differenze. Decido di "immolarmi per la causa" e prendo le R2 (race&recovery), così le testo un pò e poi nel caso le consiglierò!
La mattina successiva ho fatto un'uscita di 12 Km.
L'impatto iniziale è stato pessimo, per il primo Km sentivo i polpacci duri e la sensazione di crampi... Poi dopo neanche 5 minuti, il tutto si è trasformato in una sensazione più che positiva.
Alla fine della corsa, che seppur "breve", era una distanza che non facevo da Maggio, i polpacci sembravano veramente "freschi".
E' presto, le proverò ancora un pò, poi vi faccio sapere.

La voglia è tanta e nonostante organizzare così tante persone, con i loro impegni lavorativi e familiari, sia particolarmente impegnativo, stiamo uscendo con costanza, mantendo i tre allenamenti settimanali previsti. AVANTI COSi'!

1 commento:

  1. si comunque no te vien in giro con noi con quei calzettoni sa!!!!!!

    RispondiElimina