è sempre un gran piacere quando, di passaggio per Trieste, Daniele si aggrega ai nostri allenamenti, o meglio, quando dopo i suoi allenamenti, viene a sciogliere le gambe con noi...
Arrivato il sabato lo convinciamo, nonostante si stia allenando poco per un dolorino, a farsi la gara "in compagnia".
Solito ritrovo trequarti d'ora prima dello start, finalmente il tempo è un pò clemente e ci regala un pò di sole.
Il rituale ormai è noto:
- qualche battuta sul numero di "aperitivi" di Marchio della sera prima...
- si cerca di mettermi un pò di pressione per la gara...
- Giaco rallenta le operazioni di cambio per evitare il riscaldamento...
- si cerca la solita anima pia disposta a scattare cento foto ("non ero in punta di piedi", "non ho gonfiato abbastanza il quadricipite", ''non mi sono pettinato", "ho dimenticato la borsetta rosa")...
Alla fine riusciamo a fare ben 10 minuti di riscaldamento ed è il momento di posizionarsi.
Come al solito, io e Marchio un pò più avanti (questa volta si aggrega anche Luca), un pò più dietro tutti gli altri.
In attesa dello start ci rendiamo conto che la temperatura non aiuterà, i primi caldi si pagano, ma dopotutto meglio così che il freddo e la bora della settimana prima.
Alla partenza Marchio si mette subito a sorpassare, mi attacco a lui per i primi 2,5 Km, poi quando comincia il saliscendi lo lascio andare. Nel frattempo dietro Luca è stato preso da Marino che "accompagnato" da un allenatore recuperato durante i primi metri della gara tiene i 4'30" con la sua solita costanza. Giaco e Reci procedono assieme. Prima di arrivare al giro di boa incrociamo i primi, passa Pitteri, passano altri tre e vedo sbucare Daniele che lotta per il quinto posto (ma anche per il titolo di atleta più abbronzato) con Snidersich (
il triestino terzo alla Bavisela). Questa volta il mio tifo è tutto per Daniele!
Al giro di boa incrocio Marchio che ormai è un centinaio di metri avanti, poco dietro c'è Marino. Il ritorno è una lunga progressione ma cerco di tenermi un pò per la salita finale. La scelta sembra azzeccata perchè proprio sull'unica vera salita ad 1Km dall'arrivo supero una decina di persone in affanno.
Alla fine gran risultato per il "quattroetrentamenounminuto" Daniele, che chiude in 35'10". Come sempre ottimo Marchio che chiude in 41'05". Sul podio arrivo anche io, in 43'25". Molto bene anche Marino (44'37") e Luca (46'45") in costante crescita! Perde un pò rispetto allo scorso anno Giaco (51'47"), che oltre a continuare a saltare allenamenti per i 12 tornei di calcio a cui sta partecipando, ha deciso di darsi anche al nobile sport del tennis... Costante con i suoi ritmi Reci, che fino al 5°Km tiene il passo di Giaco, ma poi è costretto a rallentare un pò. Bene anche Giulia che continua a migliorare (adesso ti aspettiamo anche per le sedute in pista!).
Le pagelle di Giaco:
Daniele: prestazione con la PRE maiuscola...dopo un viaggio della speranza, aerei persi, fusi orari, parte davanti con i primissimi e ci rimane...
Per poco sfiora il podio assoluto ma viene chiamato in ogni caso tra i premiati! SUPER
Marchio: stanco di mietere successi personali decide di mettersi i bastoni tra le ruote da solo e così, venerdì - per cause che rimarranno secretate negli archivi della Polizia - si procura delle ferite lacero contuse, che non gli impediscono di arrivare davanti agli altri comuni mortali..eccede nel numero di magliette e per la prima volta affiora una goccia di sudore sulla fronte.
Beppe: recupero lampo dopo l'infortunio della Bavisela e ritorno agli onori della cronoca (rosa..). Un giro in bici il giorno prima rischia di compromettere la prestazione, ma stoico riesce a riprendersi..Già pregusta la gara tra 2 settimane dove Marchio, suo rivale, sarà assente. (
n.d.r Non mi starai già mettendo pressione???)
Marino: decide all'ultimo di partire davanti per non perdere d'occhio il rivale Luca e fa bene...tiene una media sotto i 4' e 30'' e chiude in tempo per farsi 7 fette di pane burro e marmellata al banco ristoro...per fortuna riceve un invito a pranzo, sennò rischiava un improvviso calo di zuccheri..
Luca: ottima prova a conferma delle buone indicazioni date nel corso della bavisela. Primo grande caldo che - forse - paga con un piccolo distacco dal rivale. Grave crisi d'identità prima, durante e dopo la gara...che lo costringe a verificare i dati anagrafici sulla patente..
Giaco: prova di sofferenza...non bastassero caldo e condizione fisica, ci si mette pure il mal di collo...si arrangia come può ma alla fine arriva ovviamente un tempo peggiore dell'anno scorso...molto meglio il concerto dei "Metallica" della settimana passata...
Reci: rimane in scia a Giaco fino al 5 km...anche lui in piena preparazione triathlon viene da un giro in bici il giorno prima. Soddisfatto taglia il traguardo con media poco superiore ai 5' e 30''.
Giulia: buona prova entro l'ora per l'unica rappresentante femminile che riceve anche i complimenti da un esponente del Reparto III Geriatria presente sul percorso, a cui per poco non salta la pompetta in gara.
Questo post, e tutta la nostra gara vorrei dedicarla al ragazzo in carrozzina che posto lungo il percorso, sia all'andata che al ritorno ha incitato ogni singolo concorrente con una grinta incredibile. Non lo conosco, non conosco la sua storia, ma era chiaro quanta fosse la sua voglia di correre! Grazie, a me i tuoi incitamenti han dato veramente un gran carica!