Pages

08/05/12

... e la Bavisela 2012


avendo già detto tutto sulla preparazione e sulle ambizioni di ognuno qui, passiamo direttamente a Domenica:
Siamo in due alla fine a soffrire il pullman (io e Marino), ma anche gli altri non disdegnano il fatto di potersi alzare con calma e soprattutto il poter evitare quei 40 lunghissimi minuti accalcati su bus strapieni di emozionati runner! Ci organizziamo quindi con due macchine e due generosissimi papà si offrono per portarci fino alla partenza.
Scendiamo al lisert, veloce sosta di servizio e passando per il sottopassaggio ci dirigiamo alla partenza. Arriviamo nel piazzale per le 9, c'è già più di qualcuno, ma la maggior parte degli autobus deve ancora arrivare. Con molta calma (manca un'ora e un quarto alla partenza e pioviggina) cominciamo a prepararci. Rimaniamo in maglietta e pantaloncini e dopo esserci unti abbondantemente (mai abbastanza purtroppo) di vaselina è il momento della foto.
Tutto sommato non fa così caldo, quindi prima di depositare i bagagli indossiamo i sacchi della spazzatura: spettacolari quelli preparati da Manu, personalizzati con il logo Generali, il numero e la dedica al figlio!! Io da parte mia ringrazio Luca per non avermi fatto indossare quelli profumati che "qualcuno" a casa mia ha deciso di comprare...
Riusciamo a fare ancora un bel riscaldamento (io,Luca e Marchio, gli altri si godevano il passaggio degli atleti disabili) prima di posizionarci in griglia. Io e Marchio ci infiliamo in fondo a quella "1h20'-1h30'" (si un pò troppo ottimisti, ma lo sguardo di Marchio era già quello della tigre...). Marino e Luca in quella successiva. Giulia e reci si mettono nelle ultime griglie.  Gli altri infine si posizionano comodamente in fondo al gruppo, con il perfetto spirito gitaiolo di chi sa che con poco allenamento sulle spalle, oggi potrà solo divertirsi! Manu e Giaco oltretutto recuperano tre palloncini da "Pacer": dopo la brillante idea di scriverci sopra con una biro, restandone due, se li legano alla canotta (Bisognerà dedicare un post intero alle domande ricevute, ma soprattutto alle risposte date dai due in gara...). Arriva l'elicottero che accompagna i primi della maratona, passano un paio di minuti e viene dato lo start. La partenza è in salita, lo saranno tutti i primi quattro Km, riusciamo comunque con Marchio a stare sui 4'40". Anche Marino e Luca dietro partono con lo stesso ritmo. Il primo rifornimento al 4° Km lo saltiamo, oggi non fà così caldo. Ci passa nel frattempo Lorenzo Snidersich (alla fine 3° classificato nella maratona e "allievo" di Walter) che al 25° Km sembra freschissimo e che si porta "sulle spalle" la prima donna, e devo dire che è una gran bella emozione , pur non conoscendolo di persona, ma solo vedendolo sempre alle nostre gare "della domenica" o sui soliti percorsi di allenamento vedere come  si tira dietro una donna di colore professionista che non avrà più di 50 Kg. E non devo essere stato l'unico a giudicare dal tifo che gli fanno un pò tutti.

Nel frattempo cominciata la discesa Marchio allunga, io decido di tenere il mio passo. Al rilevamento del 9 Km è un minuto avanti a me. Subito dopo ci sono Marino e Luca. Un pò più indietro tutti gli altri. Un pò prima della discesa sento un dolorino al ginocchio, vado bene, non ci faccio caso. Durante tutta la discesa provo a spingere ma il dolore si fa sempre più forte, stringo i denti, arrivato sul piano passerà. Dal bivio in poi invece sono quasi 500 metri con dolori molto forti. Sono in pieno obiettivo quattroetrenta, non voglio fermarmi, ma così non riesco ad andare avanti. Provo a fermarmi muovo un pò il ginocchio ma di ripartire non se ne parla... Dopo un paio di minuti arrivano Marino e Luca. Mi dicono di aver spinto troppo e adesso stanno pagando. Marino si ferma con me, Luca prosegue (finirà in 1h40'36"). Facciamo un bel pezzo assieme camminando e provando a corricchiare. Lui alla fine,a 2 Km dall'arrivo riprende (finirà in 1h44'09"), io continuo la mia "passeggiata". Arrivato a 1 Km dall'arrivo vedo  arrivare i due "pacer". Mi convinco che arrivare in piazza unità tutti e tre assieme alla fine non sarebbe male... Ci provo... Neanche un centinaio di metri ma devo rifermarmi (1h49' per i due con 10 allenamenti per Giaco e 2 per Manu negli ultimi 3 mesi!!!). Mi passa anche Silvio. Alla fine taglio il traguardo solo per la paura che altrimenti non mi avrebbero dato da mangiare e la lunga passeggiata mi aveva messo fame! Dopo un pò arrivano Reci e Giulia che terminano quello che per loro pochi mesi fa era solo un sogno!
Al traguardo trovo Marchio, con ormai il quarto o quinto spritz in mano che mi attende... che dire, si è allenato da ottobre, 3 allenamenti alla settimana per finire in 1h35', ed ha finito in progressione in 1h28'... Ancora qualche mese e sarai tu a trainare le prime donne... sempre che riusciranno a starti dietro!
In ogni caso i complimenti vanno a tutti per l'impegno messo in questi mesi (chi si è allenato poco lo ha fatto solo perchè aveva delle valide motivazioni...). Brava anche Miki che nella Family ci ha messo 15 minuti meno dell'anno prima! L'obiettivo è ancora li per praticamente tutti... una buona scusa per passare un altro anno di allenamenti assieme!
Nel frattempo per la delusione ho fatto come le donne... Ho comprato non uno ma ben due paia di scarpe nuove... Un paio di A3 per sostituire le mie vecchie Adidas che ormai di Km ne han fatti quasi 900, e un paio di leggerissime A2... ci vediamo tra due settimane a Prosecco!!

2 commenti:

  1. ORCA CIO' !!
    Leggo solo adesso....posso capire molto bene la tua delusione, ma ti devi rincuorare pensando che ce l'hai messa davvero tutta. Bravo comunque !!

    P.S.: e il ginocchio poi cosa aveva ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche ai migliori, figuararsi a me! Per fortuna nulla di grave, una settimana di ghiaccio ed è tutto a posto! Una buona scusa per riprovarci, ma non alla Bavisela!

      Elimina