Pages

10/06/13

... alla Campi Elisi in bici

Saltata la Napoleonica per colpa di qualcuno che ha voluto sposarsi è tempo di darsi da fare:
avevamo già fatto qualche allenamento "combinato" ma onestamente non sapevo veramente come avrebbero reagito le mie gambe dopo qualche Km in bici.
Ne parliamo in settimana con Marino, Reci e Andrea, l'idea è quella di fare una 20ina di Km in bici, scendere dalla bici e partecipare alla "9ª Campi Elisi".
Il ritrovo è alle 8.20 a Opicina, alla fine siamo io e Marino. Reci ha dormito poco e Andrea si è fatto male ad un piede il giorno prima.
Il giro che abbiamo scelto per arrivare a Sant'Andrea (Opicina/Santa Croce/Costiera/Viale Miramare) è un pò più lungo (27 Km) ma è tutto in piano/leggera discesa per cui può andare.
Spingiamo abbastanza, ma non al massimo e alla fine chiudiamo ad una media di circa 35 Km/h.
Arriviamo alle 9.10 e ad attenderci ci sono Luca (già ben riscaldato) e Giaco e Manu ancora caldi dal letto.
Ci sistemiamo in griglia, sta volta lasciamo solo Luca davanti, io e Marino abbiamo solo l'obiettivo di riuscire a tenere una media decente (4'30"??) dato che comunque siamo già affaticati, per cui non ci spingiamo nelle prima file. Giaco e Manu si sistemano qualche metro indietro.
Al via farsi strada tra i soliti 400/500 è sempre impegnativo, ed il ritmo è sempre troppo alto. Primo Km in 3'50". Al secondo Km intravedo Luca, ha circa 10" di vantaggio. Pensavo di esser molto più dietro, le gambe reagiscono bene. Non trovo più Marino, ma non è facile nel gruppone. Arriviamo in cima alla salita che il distacco con Luca è rimasto invariato. Mi giro e vedo che non troppo indietro c'è anche Marino.
Al quarto Km su una curva stretta reincontro Luca, il distacco è di circa 15" e manca solo 1 Km. Sul lungo rettilineo di Sant'Andrea provo a cambiare passo ma le gambe non reagiscono. Riesco a farlo solo gli ultimi 200 mt quando riprende la salita e con uno scatto di orgoglio mi riprendo le 3 posizioni che mi avevano preso nel rettilineo precedente...
Luca chiude i 5,2 Km in 20'28" (battendo il precedente record "quattroetrenta"di 20'41"), ancora una volta con un ritmo sotto i 4'. In 21'08" arrivo io (30Km e 30" in più rispetto allo scorso anno) e 20" dopo Marino (30Km e 15" in più dello scorso anno). In allungo chiude anche Manu in 23'25". Migliora di oltre un minuto Giaco che chiude in  23'57" (25'07" lo scorso anno).


Di seguito le pagelle di Giaco:

Terreni: ormai ha preso il largo….oggi ha anche il vantaggio che trattasi di gara veloce e che non va a pedalare ante gara. Si permette anche di sfregiare il record dei quattroetrenta sul percorso (indovinate di chi era….). Alla fine fa melina e non concede nulla al pubblico, cercando di abbattere il muro dei 4’ al km. SPARAGNINO

Galati: prima della gara si fa i suoi 30 km di bici come riscaldamento…arriva sul percorso e dopo aver visto il rivale fresco e riposato, inizia ad avvertire un dolorino al quadricipite…!! In gara tutto svanisce e resta vicino al capofila per quasi tutto il percorso, senza però riuscire mai ad acciuffarlo. Che stia pensando già al triathlon ??
SOGNATORE

Monte: come volevasi dimostrare l’estate è il periodo in cui questo atleta da il meglio…anche lui si sta preparando ai campionati di triathlon e dopo la “cicloturistica” dimostra di essere in formissima, andando a ruota di Beppe per tutta la gara e lasciandosi staccare di soli 20''. Poi per finire in gloria, "riposa" con 2km di nuoto a Barcola.
PAZZO

Cesaratto: ottima prova di questo atleta polivalente che sfrutta le gare come allenamenti. Fa la sua gara su un atleta (all'anagrafe "cavelada") di altri tempi che indossa il completo di Totò Antibo dell’89.
Lo segue fino alla fine per poi azzannarlo e superarlo. 
FELINO

Giacomelli: gara parzialmente compromessa dalla sveglia puntata troppo presto. L’atleta si sveglia alle 8.59 (la gara è alle 9.30) e si punta il pettorale direttamente sulla carne! e per questo - forse - non riesce a stare al passo di chi lo precede per una trentina di secondi, ma riesce comunque a migliorarsi con una media sotto i 4'40"…
ASSONNATO


5 commenti:

  1. Caro Ciuseppe,

    innanziatutto complimenti che ti sei maritato!
    ci voleva una buona notizia, sono molto contenta pettè e ti aucuro cendo di questi ciorni e figghi masculi.
    in seconta battuta, ti volevo chiedere pecchè parlate poco di quei bravi ragazzi che corrono nelle retrovie...che onorano la maglietta dei 4 e 30?
    aspetto un riscontro e saluto tanto Ivan di Treviso che è il mio preferito.

    Concetta (detta Cettina) da Lamezia.



    RispondiElimina
  2. C'ero anch'io :D
    La mia partenza assassina (3 minuti e 40 al primo km)ha spaventato anche il campeon Terreni...Poi è saltato il tappo e il tempo finale ha dato un colpo non indifferente alla mia autostima...Vivissimi complimenti ai due triatleti in erba, io torno al mio sport da Cecche (canottaggio, come definito dal vecchio Galati)....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi ha spaventato più che altro per la tua salute..! :D
      A nostre spese abbiamo imparato che alle partenze di queste gare la stragrande maggioranza dei partecipanti tende a strafare, e corrergli dietro è un suicidio... In questa gara poi la partenza è in picchiata..! Ancora peggio!

      Elimina
  3. Scusate il mio silenzio...una bella notizia, ho trovato casa!!!
    Prima di tutto grazie Cettina per la tua stima nei miei confronti...
    Non è facile adattarsi in questa nuova città, ma credo che con il tempo e dopo che sarò diventato il leader di questo blog e del gruppo di amici dei quattro e trenta sarà più facile!
    Cettina perché non mi lasci il tuo numero di telefono magari ci si può vedere!
    Bravi ragazzi ottimi risultati, non ancora paragonabili ai miei ma ugualmente bravi.

    Ciao il vostro IVAN da Treviso

    RispondiElimina
  4. Caro Ivan, chi emozione crandissima leggerti!

    è il sogno che diventa realtà, è la ciliegina sui maccheroni!
    ma veramente ti sei trasferitto a Trieste? tutta la Licuria è fantastica...se mi inviti lì, con 17-18 ore di treno freccianera posso essere tra le tue braccia!
    ti devo però avvisare che non sono per niente una di quelle racazze facile, quelle che sgallettano insinuose!

    mio patre ci tiene molto che io sia timorata.
    ti lascio la meil, perchè il telefono è sotto controllo delle guardie! (ti spiecherò): cettinadamare63@gmail.com... fanne buon uso (capisc'ammè)!

    un bacio Cettina.

    Peppe scusa se ho monopolizzato il tuo bloc.

    RispondiElimina