Pages

24/08/13

... e la Kärnten Läuft

Era un paio d'anni che puntavo questa gara, quasi la gara di casa per me che spesso mi alleno su quei percorsi.
Le tre settimane precedenti le avevo passate "in ferie" riuscendo ad allenarmi con una notevole costanza.
Tra il giro di corsa o in bici la mattina all'alba, la nuotata al lago il pomeriggio e la sgambata la sera,
ero riuscito a fare due allenamenti praticamente ogni giorno.
Giovedì 16 apre il "Runner city", il villaggio che come per tutti gli avvenimenti a Klagenfurt si dimostra di un livello superiore, e ne approfitto per andarmi ad iscrivermi.
Qui il dubbio: faccio la mezza per la quale non sono per nulla allenato al ritmo di fondo lento, o mi butto sulla Viertelmarathon (10,6 Km) per farla a tutta?
3 secondi netti e decido... Non sono in grado di fare una gara "al risparmio"  e so che arriverei alla fine cotto!
Puntiamo alla corta e vediamo che ne esce.  
L'iscrizione, nonostante i quasi 7000 partecipanti tra le varie gare, risulta facile e velocissima: Due minuti di fila per accedere ad uno dei tanti touch screen per immettere tutti i dati, e poi via al banchetto per ritirare pacco gara e pagare.
La quota d'iscrizione è forse la nota dolente, 35€ per una 10 Km sono tantini, anche se so che l'organizzazione qui è pazzesca.
La partenza della gara è alle 8.00. La sveglia è puntata alle 6.15, alle 7 ho il treno (gratuito per gli iscritti alla gara) che mi porta alla partenza di Pörtschach.
Arrivo con quasi mezz'ora di anticipo. La temperatura è perfetta, 18 gradi con il sole, consegno la sacca e comincio a scaldarmi. A 10 minuti dalla partenza mi posiziono in griglia.
L'atmosfera è stupenda, 1500 runner, sul palco si alternano Dj e insegnanti di aerobica per il "riscaldamento di gruppo".
Un ragazzo mi domanda in quanto la voglio finire: a proposito in quanto la voglio finire? Li per li gli butto li un 45 minuti.
Crisi. A quanto posso andare? E' un pò che non faccio gare, mi sono allenato molto ma non ho idea quale passo possa adesso essere il mio "ritmo gara" su questa distanza.
Decido di tenere un passo "tranquillo" i primi 5 Km e poi vedere come va. Il percorso lo conosco bene, è tutto piano tranne le piccole salite e discese di pochi metri dei sottopassaggi.
Alle 8 in punto lo start. Parto  e sto bene, il primo Km in 3'50" lo conferma, ma non è il caso di esagerare. Mi assesto sui 4'15" per i successivi Km che scorrono velocissimi tra "docce" improvvisate dai padroni delle case sui bordi della ciclabile, cheerleaders posizionate lungo tutto il percorso con casse e musica a palla.
Dal 3 Km mi affianco ad una triathleta (chissà perchè in Austria tutti i triathleti usano i body anche per le podistiche) che ha il mio stesso passo.
Arriviamo al ristoro del quinto Km, lei rallenta per prendere un gel, sto bene, mi bagno e decido che è arrivato il momento di aumentare.
Con una lenta progressione comincio a superare quelli che mi stanno davanti, conosco bene il percorso e so esattamente quanto manca, so quanto posso spingere.
E' la prima volta che faccio una gara con "intelligenza", è la prima volta che coscientemente riesco a finire in progressione.
Gli ultimi 2 Km sono piattissimi (li sfrutto sempre per le ripetute), il ritmo è di poco soot i 4', mi sento bene.
L'arrivo è da brividi, le due ali di folla, la musica in piena, il cordone di cheerleaders ti danno una carica pazzesca e il 3'40" di media dell'ultimo Km lo dimostra...
Chiudo in 43'35" ad una media di 4'07". Finisco 93esimo sui 1500 della partenza. Non male come allenamento!

5 commenti:

  1. Ben detto! Anch'io preferisco pagare il doppio per un'organizzazione e una manifestazione del genere (il villaggio, soprattutto per i bambini, è spaziale!), se paragonata con altri "grandi" eventi nostrani... hai voglia!

    RispondiElimina
  2. Ne ho parlato con chi di dovere dopo la gara, la risposta è stata "noi facciamo numeri maggiori". Ma si può veramente paragonare la carica dei 7/8000 che "vado a farme la pasegiata e me bevo un due spritz ai barachini" o "porto mio fio in paseggin cussì el ciapa aria bona", con i 1500 di domenica scorsa (parlo delle "non competitive"), dove il più lento ha finito gli 11 Km in 1h15'?? Senza poi contare tutto il contorno (villaggio, ristori, animazioni, pubblico)... E alla fine se consideriamo i nostri "grandi" eventi il prezzo non si discosta di molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh per tanti aspetti c'è poco da fare, l'Austria è avanti. L'unica cosa che veramente non mi spiego (magari tu, essendo "di casa", mi aiuti), il fumo ancora permesso nei locali... troppo inversamente proporzionale a tutto il resto!!!

      Elimina
    2. eh... diciamo che la legge sul fumo, fatta per adeguarsi alla normativa europea è stata fatta in maniera leggera: I locali più grandi (non so quanto) devono avere le due zone separate, i locali più piccoli se non hanno le due zone separate possono decidere se riservare il locale ai fumatori o no... Considerata l'usanza e la tradizione tipicamente dei paesi nordici di stare ore seduti ai bar (hai mai provare ad ordinare un caffè al banco??) la scelta della maggior parte dei locali penso sia stata obbligata...

      Elimina