Pages

09/11/11

...allenamenti!

è già passato quasi un mese da quando ci è arrivata la mail di Giaco che, con gran entusiasmo, ci avvisava di avere in mano la tabella che Walter (il nostro "guru") gli aveva preparato. Dopo un lungo periodo di "allenamenti fai da te" è stato veramente stimolante pensare di dover allenarci in maniera "seria"!
Non che gli allenamenti per la bavisela e le seguenti corse durante la settimana fino ad ottobre fossero completamente casuali, ma l'esperienza di una persona che per anni ha fatto questo sport in maniera professionale (non più di un mese fa ha vinto l'oro sui 3000 siepi ai campionati italiani individuali master) e che risulta essere l'allenatore del detentore del titolo della distanza lunga alla Bavisela, vale sicuramente molto di più di una tabella metodo FIRST scaricata da internet e adattata più o meno ai nostri ritmi.

Il programma che Walter ci ha meticolosamente preparato,  prevede, come da "progetto quattroetrenta", tre allenamenti settimanali di cui due infrasettimanali ed uno solitamente la domenica mattina.
Gli allenamenti sono molto vari, ci sono lunghi lenti, ripetute e allunghi, ma eviterò di dare ulteriori dettagli perchè so che i gruppi avversari (??????) ci spiano perchè ci temono.........

Il primo mese come detto è filato via veramente veloce e le undici uscite (comprese le due gare e il lungo di 20 Km) sono andate ben oltre le aspettative. Devo dire che in più di qualche caso i ritmi che ci ha "suggerito" il nostro guru ci sembravano troppo tranquilli per cui abbiamo velocizzato un pò, per inesperienza forse e per evitarci poi i sensi di colpa di non aver "dato tutto". (Guru è un bene o un male??????)

Ancora 4 uscite e poi il 20 Novembre avremo il primo compitino in classe, la mezza di Palmanova, in cui potremo toccare con mano il nostro stato di preparazione, per capire se da qui a 6 mesi la strada è ancora lunghissima per i 4'30" o se siamo riusciti già a fare un piccolo passo verso l'obiettivo!



Approfitto di questo post, e parlo senza dubbio a nome di tutti, per ringraziare Walter per il tempo che ci ha dedicato nella preparazione del programma e per la disponibilità che ci ha dato per eventuali chiarimenti. Nel nostro piccolo proveremo a darti qualche soddisfazione anche noi!

4 commenti:

  1. Ssò commosso....... ;)
    per quanto riguarda i ritmi...si, possono esser un pochino abbassati, ricordando però che le gare si fanno quando si ha il pettorale, non in allenamento.....a me fa paura la frase: "aver dato tutto"!!!
    poi, per esser preciso, per quanto riguarda Giacomo, diciamo che ero il suo allenatore fino ad un paio di anni fa (nel periodo che a Treviso ha corso la 42 in 2h21'51"....) ora lavoriamo assieme, andiamo spesso ad allenarci assieme ma ormai "cammina con le sue gambe"..ahahhahahah
    ATTENZIONE che a Palmanova ci sarò!! in versione ciclista, ma ci sarò.....e non esagerate i primi km perchè riesco a portarne solo 1 sulla "canna" :)

    RispondiElimina
  2. mi sono espresso malissimo... avrei dovuto usare piuttosto "aver dato abbastanza": il dubbio ci è venuto dopo aver fatto un FM di 12Km a 4'50", invece che a 5'15" praticamente tutto chiaccherando... siamo dei novellini e purtroppo non riusciamo ancora a renderci conto di quanto possa essere allenante o meno un ritmo piuttosto che un altro e quindi se stiamo andando bene o no....

    RispondiElimina
  3. se si riesce a chiacchierare tranquillamente fino alla fine vuol dire che effettivamente il ritmo era abbastanza lento, calcola che il mio FM (fondo medio) attualmente lo corro attorno ai 165/170 bpm....mi vien + facile pensare piuttosto che parlare!!
    se correte 12km di FM a 4'50" poi calcola che in gara, sulla stessa distanza, dovreste esser in grado di correre a 4'30" come minimo....

    RispondiElimina
  4. Più o meno su quella distanza ci siamo... almeno le ultime gare del trofeo erano su quel passo li... il problema, almeno per me, arriva dal 17/18 Km circa...

    RispondiElimina