Pages

20/05/13

Triathlon Sprint Oderzo città archeologica I edizione



Per il primo triathlon sprint della stagione ho deciso di 'giocare in casa' ad Oderzo.
Che dire, per fortuna il meteo è stato dalla nostra parte e dopo una settimana di pioggia sopra le nostre teste ha spleso uno splendido sole!
Al via circa 200 atleti, fino all'ultimo minuto prima dello start sono indeciso se mettere o meno la muta.......la temperatura della piscina è di circa 18 gradi ghiaccio appena sciolto praticamente! Tra mille dubbi alla fine decido di indossarla e ciò si rivelerà un'idea molto saggia!
Prima di parlarvi della gara due parole sul percorso:

-Frazione di nuoto: 750mt in piscina (50mt) 3 batterie con circa 7-8 persone per corsia
-Frazione di bicicletta: 17,2 km (percorso di 8,6km da ripetere due volte) percorso pianeggiante, veloce. Asfalto in condizioni non ottimali!
-Frazione di corsa: 4,9km circa 3km lungo l'argine ultimi 2km in centro ad Oderzo, percorso non veloce pieno di curve soprattutto nella parte finale

Con il numero 73 mi ritrovo a partire nella seconda batteria, parto per terzo e i due che mi antecedono sono imprendibili, cerco di stargli in scia per i primi 150 metri ma sono veramente dei razzi! Il resto della frazione in piscina prosegue abbastanza tranquilla nonostante la muta stringa veramente tanto sul torace! Uscito dall'acqua sfilo braccia e spalle dalla muta ma appena arrivato in zona cambio liberare le gambe si rivelerà una vera e propria odissea! Dopo circa1-2 minuti di acrobazie sono nuovamente libero e velocemente calzo le scarpe da bici per partire a tutta per la seconda frazione!
I primi 4 km riesco a rimanere in gruppo con 4-5 persone, ma sul più bello mi staccano e i restanti km (più di 10) li devo affronatare col vento in faccia senza nessuno che tiri o mi possa dare il cambio...una faticaccia!
Le pedalate si fanno sempre meno frequenti ma alla fine anche la frazione in bici è finalmente conclusa, cambio veloce di scarpe e via di nuovo a tutta! So che l'ultima frazione è quella in cui posso spingere di più e recuperare magari qualche posizione. Lungo il percorso riesco a raggiungere le varie persone che prima mi avevano superato e senza crederci riesco a riprendere i due missili umani che avevano nuotato con me in corsia!
Superata anche l'ultima curva vedo finalmente il gonfiabile dell'arrivo, le gambe sono veramente stanche ma cerco di fare un ultimo scatto per cercare di rimanere sotto i 65 minuti!
Questi i tempi alla fine:
totale 1h 02min 19 sec
nuoto 12min 54 sec
bici 30min 56 sec
corsa 18min 29 sec
 Sono contento di come sia andata è stata veramente una giornata piacevole, peccato solo che Beppe e Marino non siano riusciti a venire a causa del sold-
out dei posti, ma sono sicuro che ben presto gareggeremo assieme!!!
Organizzazione impeccabile un complimento va soprattutto a loro!
Prossima destinazione Triathlon sprint di worther see in austria...speriamo solo che l'acqua del lago sia un pò più calda di quella di Oderzo!
Andrea

2 commenti:

  1. Caro Andrea,
    ti è andata bene che Marino e Beppe non ci fossero, sennò ti facevano il mazzo.
    Ho saputo che stanno seguendo un allenamento speciale del corpo dei marines..

    ciao Ivan

    RispondiElimina
  2. Formidabile!!!
    Veramente dei tempi eccezionali!
    Comunque penso che Beppe il fondatore del blog possa fare ancora meglio!
    Sembra che abbia un preparatore personale e faccia uso di sostanze integranti che lo integrano molto bene!

    Guardati le spalle nelle prossime gare!

    Ciao Carmine79

    RispondiElimina