Pages

25/11/13

... ed il degno finale!

Le premesse erano buone, ma mai ci saremmo aspettati una giornata così... perfetta!
Il ritrovo già promette bene, c'è il sole e la bora dei giorni prima è ormai solo un ricordo.
Puntuali alle 7.45 ci troviamo ad Opicina. Tutti han grandi aspettative e lo si nota dalle facce, ma il clima come sempre è di estrema allegria!
Arriviamo presto a Palmanova, tempo di posteggiare e via a ritirare il pettorale.
Già dalla fila si nota che di iscritti oggi ce ne sono tantissimi (oltre 3500), ma l'organizzazione è buona e non perdiamo più di 15 minuti per ritirare il pettorale e la super felpa del pacco gara.
La vestizione come sempre è un rito, ci son sempre mille dubbi, c'è il sole ma all'ombra fa ancora molto freddo... quasi all'unanimità decidiamo per maniche e panataloni corti. E' invece sicura l'economia della varie case produttrici di olio di canfora e vasellina!
Nel frattempo ci raggiungono Giaco (oggi in veste di fotografo) e Tommy ormai sempre più possibile futuro membro de "iQuattroeTrenta"!
Breve riscaldamento per non sciupare troppo le energie, qualche minuto di corsa per testare il ritmo e non partire subito affannati, qualche allungo e via in griglia.
Decidiamo di sistemarci alla partenza nel ramo secondario, in modo da evitare di restare imbottigliati (tipo partenze intelligenti delle ferie estive)...
Io Luca e Andrea riusciamo a posizionarci proprio dietro ai primi, a qualche metro dallo start, Marino, Marchio, Manu e Maffio, si posizionano molto più indietro.
Un veloce in bocca al lupo e al colpo di cannone si parte, ognuno con il prorio obiettivo!
Andrea scatta subito avanti, con Luca decidiamo invece di partire con calma, e come ormai succede sempre, al via ci passano in tanti ma nonostante tutto il primo Km per noi è comunque troppo veloce!
Appena usciti dalle mura ci sono ad aspettarci Tommy e Giaco, qualche "posa" per le foto, qualche battuta e via avanti a testa bassa.
Partenza molto lenta invece per gli altri che rimasti troppo arretrati hanno difficoltà a tenere il ritmo (primo Km intorno ai 4' per noi, intorno ai 5'30" per loro).
Al secondo km ci incrociamo con l'altro fiume di corridori partiti dall'altro lato della piazza. Passo assieme al palloncino dei 90'. Luca è davanti a me di qualche metro.
Il percorso è molto scorrevole e le condizioni climatiche perfette!
Siamo in tantissimi, ma la strada è sempre larga, non ci sono mai curve o rallentamenti e tenere il passo è quasi troppo semplice.
A metà gara:
Andrea è sempre avanti (43'59"), Luca dietro a lui passa in 45'19" in perfetta media per il suo obiettivo. In 46'04" passo io, quasi 2' in anticipo rispetto al tempo prefissato.
Dietro Marchio, Marino e Manu procedono assieme (49'22"), Maffio (53'03") passa più di 2' prima rispetto al tempo previsto.
Qui Marchio, decide che è il momento di attaccare e aumenta il ritmo.
Maffio invece preferisce rallentare ai ristori per bere e mangiare con calma prima di ripartire. Soffre un pò quando riprende ma stringe i denti e recupera il tempo perso.
Aumenta il ritmo anche Marino al 14Km che dopo aver fatto fuori il banchetto delle banane, riesce ad aumentare costantemente fino alla fine per chiudere gli ultimi Km ad un passo sotto i 4'15".
Aumenta anche Manu il ritmo ma al 15Km il suo fisico gli presenta il conto e gli fa capire che forse le birre ed i frizzantini possono essere un buon integratore post gara, ma non sostituiscono a pieno il carboload!
Il 18Km è uno scoglio conosciuto, si sa che gli ultimi 3 Km sono la parte più dura della gara. Ne fanno le spese Andrea e Luca, che avendo forse tirato troppo prima, sono costretti a fare gli ultimi 3 Km soffrendo "più del dovuto"!
All'arrivo il real time di Andrea segna 1h27'49" (43'50" la seconda metà, con una costanza pazzesca) PB per lui e nuovo record de "iQuattroeTrenta".
Dietro a lui in 1h31'41" (46'21" il parziale) arriva Luca che seppur non abbatte il muro dei 90' migliora di quasi 3'30" il suo PB.
Sul podio arrivo anche io in 1h33'32" (47'27") che conscio di essere ben sotto il mio obiettivo, mi faccio gli ultimi metri con tutta calma passeggiando e godendomi, per una volta, l'emozione dell'arrivo!
Marchio si conferma una bestia: 1h34'20" (44'58") con una progressione pazzesca!
PB anche per Marino, 1h37'07" che nella seconda metà recupera quasi due minuti (47'45"), un pò dispiaciuto per non averci provato fin dall'inizio, i 95' sono però vicini!
Deluso per il tempo arriva Manu che ci aveva creduto per 2/3 della gara, nonostante le premesse: 1h43'18" con una seconda frazione più lenta di quasi 5' (53'56")
Maffio: Oltre le più rosee aspettative arriva al traguardo con un sorriso a 32 denti in 1h46'55" dimostrando nonostante i pochi mesi di allenamento e l'inesperienza della prima gara una costanza pazzesca (53'51").



Finalmente tornano le pagelle di Giaco e speriamo di rivederlo con la sua solita costanza alle gare:

Senza nascondersi, bisogna dire che le aspettative erano alte…i ragazzi si sono allenati duramente per tutto l’autunno (e anche a fine estate)…
Non far parte (attivamente) della banda mi è pesato, ma visto quanto è stato bello questo 2013 per me, non me la son sentita di rimuginarci sopra e mi sono subito aggregato (macchina fotografica al collo e Tommy Gatto al mio fianco) all’ammiraglia che trasportava i 7 atleti verso la gloria…

In ordine di apparizione all’arrivo…

Nordio: E’ l’unico che scende sotto l’impensabile (per noi QuattroeTrenta) soglia dell’ora e mezza…per quanto ci riguarda è di un’altra categoria…infatti si allena spesso da solo e, se questi sono i risultati, deve continuare così! Pensare che solo 2 settimane prima si è sciroppato 23 km con dislivello da gita in montagna e nel corso dell’anno vari triathlon olimpici non fa che aumentare la nostra stima verso di lui. EXTRATERRESTRE

Luca: non scende sotto i 90 minuti di gara per pochissimo, ma è comunque un tempone! Pensa inizialmente di correre con i guanti nonostante i 15 gradi esterni….poi rinsavisce e si mette subito nelle gabbie davanti, proprio vicino ai kenioti…è la degna conclusione di un anno corso alla grandissima, con grande costanza e impegno da vendere…ora lo si aspetta per il 2014 per il debutto in qualche gara (di qualsiasi tipo) sopra le 3 ore e mezza…SERIETA’

Beppe: tutti tirano un sospiro di sollievo quando il Presidente taglia il traguardo, finendo sul podio! E tra l’altro staccando un tempo – sperato – ma non scontato alla viglia! 1 ora e 33’ è il modo in cui Palmanova ripaga colui che è un po’ l’artefice di questo gruppo, di questo modo di correre e concepire le gare. Arriva tra l’altro al traguardo con un’insolita (ci ha abituato a finire le 21km con i crampi..) freschezza e si mette a disposizione di fotografi e fan. PROTAGONISTA

Marchio: considerando che era senza allenamento da più di un anno (ha corso solo nell’ultimo mese) e che ha uno stile di vita che Paul Gascoigne definirebbe “morigerato”, fa un tempo incredibile. Non nascondiamo che noi spettatori ci eravamo un po’ illusi che quell’ora e 40’ dichiarati ante gara fossero solo pretattica e potesse abbassarlo di 10 minuti…c’è da chiedersi se allenato possa sfidare Nordio per la prima piazza. Applauso per la pettinatura che non si scompone nemmeno dopo l’arrivo. EFFETTO BAGNATO

Marino: passa tutta la fase di riscaldamento a cospargersi di vasellina…tanto che il pubblico si chiede se debba partecipare ad una mezza maratona o abbia qualche impegno “più gravoso”… in corsa, questa volta, non si fa fregare dalla solita prudenza e scende sotto l’ora e 40’ di ben 3 minuti. Riesce comunque a rammaricarsi di non aver spinto abbastanza nella prima parte di gara, ma può ritenersi soddisfatto. Viene smarrito in zona ristoro verso le 12.15 per riapparire solo alle 12.47. SGUSCIANTE

Manu: si è preparato per questa gara in maniera metodica e appassionata come non gli capitava da tempo. Ha dedicato agli allenamenti ore e litri di sudore…ma…non aveva fatto i conti con il calendario, che – maligno – ha piazzato questa gara il giorno del suo compleanno e quello dopo quello di uno dei suoi migliori amici….e così non aveva calcolato che invece delle ripetute in pista, il giorno prima avrebbe fatto le ripetute al banco…troppi integratori di sali minerali ne limitano la freschezza e tra il 16esimo e il 18esimo km vede apparire prima la Madonna e poi tutto il resto del Presepe…merita comunque un plauso e un buon voto per come si è allenato fino al giorno prima della gara. SPRECONE

Maffio: debutto con i fiocchi per questo atleta poliedrico prestato all’atletica (leggera, ma non tanto) per quest’occasione. Maffio fa un exploit degno di nota, visto che scende sotto l’ora e 50’ e sotto le più rosee previsioni fatte dai colleghi. Procede col suo passo senza farsi ingolosire dai ritmi più gagliardi e lo sforzo è ripagato…il bilancio della gara è sicuramente in positivo anche se tra cerotti per vesciche, completini, gel, scarpe, sali, corso avanzato di atletica, iscrizioni, varie ed eventuali spende quanto il Lussemburgo per la salute pubblica. SORPRESA

9 commenti:

  1. Ragazzi grandi, complimenti a tutti!

    RispondiElimina
  2. complimenti per i vostri risultati, ma soprattutto per lo spirito ed il divertimento col quale correte e che trasmettete! ;)

    ps: non riuscite a toglierlo il verifica ai commenti?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! ha un senso solo se ci si diverte...

      C'è una verifica?

      Elimina
  3. ahah sgusciante...povero Marino! Bravi ragazzi!

    RispondiElimina
  4. La seconda settimana di riposo sta trascorrendo via indolore...un po' di stacco mentale ci voleva anche se domenica un 90km di bici comunque me li sono messi in cascina....poi piano piano vorrei riprendere con degli allenamenti più organizzati e preparati per quelli che saranno gli appuntamenti del prossimo anno a cui non vorrei rinunciare!

    RispondiElimina
  5. Beppe ti aspetto per il secondo Regalo...

    RispondiElimina
  6. Molto più veloce senza verifiche...

    RispondiElimina