Pages

04/03/12

...ancora un piccolo passo avanti


dopo due mesi intensi, eravamo abbastanza curiosi di capire il nostro stato di forma. Il lungo di due settimane fa era andato bene, ma si sa che alla fine quello che conta è la gara. Per "problemi organizzativi" erano saltate tutte le gare previste per gennaio/febbraio e fino all'ultimo era a rischio anche questa. Poi Mercoledì all'ultimo minuto, la conferma.
Appuntamento alle 7.45. Siamo purtroppo solo io e Marchio, perchè gli altri, avendo saltato troppi allenamenti, non se la sentono. Marino, che è dovuto restare a casa un'altra settimana senza fare sport, scalpita e sappiamo che sarebbe molto volentieri lì con noi. Arriviamo presto a Gorizia, ritiriamo il pettorale e ci cambiamo. Per Marchio è la prima volta, l'esordio in una gara podistica e lo si nota dalle mille incertezze su come vestirsi. Alla fine non rischia, pantalone lungo e k-way.
Rispetto al solito siamo pronti "ben" 30 minuti prima.
La temperatura è mite, ma a star fermi fa troppo freddo: ci tocca scaldarci! Credo non sia mai successo...
Due minuti prima della partenza si comincia a formare il gruppetto allo Start, decidiamo di non metterci tanto davanti, alla fine siamo solo in 800, non dovrebbero esserci troppi intasamenti. Ci accorgiamo che quest'anno non ci sono i pacemaker. Poco male, imposto il virtual partner a 4'44". Al via partiamo con calma, al nostro ritmo, ovviamente ci passano tanti, troppi, ma non ci preoccupiamo. Primo Km in 4'56".
Ok, è il momento di darsi da fare... ed infatti i 2 Km successivi, sul pavè, riusciamo a riportarci sul passo previsto. Le condizioni climatiche sono perfette: 12°, cielo  quasi sgombro, e non c'è neanche quella poca bora prevista.
Le gambe girano, e lo notiamo quando, senza quasi faticare, riusciamo a tenere i 4'30" in maniera costante. Superiamo infatti tutti quelli che ci sono davanti, Marchio è una macchina, li punta uno dopo l'altro, e via a prenderli. Riusciamo anche a fermarci ai ristori, a bere con calma e ripartire senza perdere più di 10" al Km... Le gambe soffrono un pò solo su un paio di salitelle nella parte slovena del percorso, ma riusciamo a tenere bene il ritmo.
A 5Km dalla fine decidiamo di attaccare: scendiamo sotto i 4'30", continuiamo a recuperare posizioni e tutto sommato siamo ancora abbastanza lucidi. A 300 metri dal traguardo Marchio la butta lì... Scattiamo? Lo guardo, le gambe vanno, ma aumentare mi sembra troppo... riesco a tenerlo a bada ancora qualche metro.
Girata infatti l'ultima curva vediamo il traguardo e Giaco e Marino che sono lì ad aspettarci. Ok, gli dico, allunghiamo. Sotto l'arco stoppo il cronometro; 1h37'01", PB per me e ovviamente per Marchio.
La soddisfazione è tanta! Mancano 2 mesi, e 2 minuti da limare. Le condizioni saranno diverse, farà più caldo, ci sarà un pò di più tensione (quanto la pago io...), ma alla fine il traguardo sembra forse un pò più vicino!
Complimenti a Marchio per il gran esordio, a Giaco e Marino che si son fatti 50 Km all'andata e 50 al ritorno solo per vedere il nostro arrivo dimostrando un gran spirito di squadra!
Complimenti a Walter, perchè alla fine il merito dei nostri miglioramenti è suo. Per una volta complimenti anche a me, perchè in questi due mesi, metereologicamente tremendi, sono riuscito a saltare solo due allenamenti.

6 commenti:

  1. Grande Beppe!!! Credo anche di essermi iscritto... ;-) cmq soddisfazioni oggi!

    RispondiElimina
  2. Chapeau alla performance e ai performer!!!
    Bravi assai!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. molto ma molto bene!! gran spirito di squadra, bravi tutti......ma non è ancora arrivato il momento di farci i pom**ni a vicenda!!

    RispondiElimina
  5. Grande prestazione, Beppe !!
    Adesso che ti ho visto in foto ho avuto la certezza che ieri sei stato tu a salutarmi al mio 4 Km, tuo quasi 5° (o sbaglio ??)

    RispondiElimina
  6. @orzowei: Yes, ero io, mi è parso di riconoscerti e ho provato... ero convinto di aver sbagliato persona e invece no!
    A te come è andata? attendo post di commento...

    RispondiElimina